Brand identity: tutto inizia da qui!

 

L'attività di branding gioca un ruolo fondamentale in tutte le fasi della creazione di una strategia digitale efficace: infatti, senza una studiata e incisiva brand identity sarà impossibile raggiungere per qualsiasi marchio l'agognato successo. Perché? Per il semplice fatto che più la vostra azienda sarà associata a delle emozioni, a delle idee, a delle sensazioni nella mente del potenziale cliente più avrete la possibilità di diventare familiari e, anzi, quasi una scelta obbligata.

Pensiamo per esempio a Volvo, cosa vi fa venire in mente? Sicuramente è un marchio associato alla sicurezza e al senso di comfort e di affidabilità, perfetto, quindi, per quegli automobilisti che non amano il rischio e che, magari, vogliono proteggere la loro famiglia.

Se vi dicessi, invece, Harley-Davidson? Scommetto che state già pensando al tipico macho man, amante dell'avventura, senza paure che corre libero con la sua moto incurante dei pericoli…

Non ci potrebbero essere due brand così differenti eppure quello che è importante è la loro efficacia nella nostra percezione. Certo, si tratta di marchi che sono in auge da molti anni e che, quindi, con il sussidio del tempo, hanno saputo sviluppare una identità molto forte che noi tutti riconosciamo e apprezziamo ma qualsiasi azienda, piccola o grande che sia, può rafforzare la sua immagine e la sua reputation.

E, quindi, come muoversi per dare vita ad una brand identity vincente?

 

 

Il primo passo utile a costruire il vostro brand è sicuramente la definizione di una vision e di una mission aziendale: quali sono i vostri valori, quindi, quali le vostre caratteristiche e, soprattutto, quali vantaggi volete portare ai vostri consumatori? Questo è fondamentale per capire, innanzitutto, i punti di forza con i quali volete immettervi nel mercato e, quali, invece, sono i lati che volete tralasciare o, comunque, tenere in secondo piano.

Una volta definiti chiaramente questi aspetti, sarà necessario lavorare sul vostro nome che dovrà essere chiaro, semplice e molto accattivante: trovare un piccolo posto nella memoria dei clienti è un'attività che dipende moltissimo dal naming e dal logo che sceglierete. I colori e lo slogan, poi, sono sostanziali: trovare un payoff che resti impresso o un colore che vi rappresenti in maniera univoca restano attività propedeutiche alla creazione della brand identity.

A questo nome, a questo logo e a questo slogan dovrà fin da subito essere associato un immaginario: qual è il vostro target? Come lo volete conquistare? Cercate di coinvolgere più sensi possibili e, soprattutto, trovate il modo di insinuarvi pian piano nella mente del nostro pubblico con la vostra personalità.

Il vostro sito web, i vostri canali social e il vostro eventuale blog dovranno rispecchiare perfettamente quello che siete e quello che volete diventare: è la qualità dei contenuti che andrete a creare intorno al vostro marchio a farla da padrone. Content is the king è la vera parola d'ordine, il contenuto è il re, e questo vale anche per veicolare il messaggio di cui la vostra azienda vuole rendersi portatrice. Quindi, contenuti originali, mai scontati, mai copiati per uno storytelling aziendale efficace!

Perché scegliamo un prodotto rispetto ad un altro? Il motivo è uno solo: quel prodotto ci rispecchia, si adatta a noi perfettamente.

Ecco, l'ultima regola d'oro che vogliamo lasciarvi è questa: il vostro marchio non nasce per andare bene a tutti, anzi, profilare i vostri clienti, decidere a chi vendere e perché sta proprio alla base del branding.

Fare branding vi potrà sembrare un'attività secondaria, forse penserete che sia più importante concentrarsi sulle vendite e sul miglioramento dei vostri prodotti ma la realtà è che non c'è business senza branding perché farsi conoscere online è l'unico modo per essere i leader nel vostro mercato.

 

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