E-commerce, i vantaggi del negozio online!

 

In questo periodo di crisi, moltissimi negozi fisici hanno subito il contraccolpo. Al contrario, quelli online non solamente hanno continuato a prosperare, ma hanno soprattutto incrementato il volume delle vendite!

Nel 2015, in Italia, l'e-commerce ha visto raddoppiare la propria crescita rispetto all'anno precedente, arrivando al 19%, e facendo raggiungere al fatturato italiano quasi 29 miliardi di Euro.

Sarai sicuramente a conoscenza di questi dati se stai pensando di aprire un negozio virtuale e se ora stai leggendo questo post. A dispetto di quello che può sembrare, quello dell'e-commerce non è un mondo semplice da comprendere e piegare al proprio scopo. Avviare un'attività e-commerce richiede conoscenza e pianificazione: è come aprire una qualsiasi altra azienda nel mondo reale, per cui... non sottovalutare quello che stai facendo! 

 

 

Detto questo, quali sono i vantaggi dell'e-commerce

Per prima cosa i costi sono molti ridotti rispetto a quelli di un negozio fisico. Basti pensare al fatto che un negozio virtuale non ha speso di affitto, non ha bisogno di molto personale e non deve pagare le bollette! Ovviamente è necessario essere in possesso di una buona piattaforma e-commerce e una buona integrazione della stessa con il gestionale. Per quanto riguarda la piattaforma ti puoi appoggiare a delle piattaforme e-commerce già esistenti oppure puoi creartene una del tutto tua. Ciascuna di queste due opzioni ha dei pro e dei contro che dovrai valutare attentamente per scegliere quella che più fa per te! Come abbiamo detto prima... conoscenza e pianificazione! 

Un secondo vantaggio, che in parte abbiamo appena menzionato, è la possibilità di avere il magazzino sotto controllo in tempo reale! Alcuni software che si dedicano al controllo del gestionale ti permetteranno di avere in ogni momento una visione chiara di quali sono i prodotti più venduti, quali sono quelli più cercati e quali prodotti, al contrario, sono quelli che vendono meno in modo tale da poter, per esempio, ideare delle promozioni e offerte ad hoc.

Un altro vantaggio dell'e-commerce è la vendita diretta senza intermediari! Potrai vendere il tuo prodotto o servizio direttamente al cliente finale. Per questo motivo è essenziale che nel tuo negozio virtuale ci sia un traffico di persone costante, ma non aspettarti che questi utenti arrivino da soli. Dovrai fare in modo di portarli sul tuo sito attraverso la pubblicazione di contenuti unici, originali e rilevanti. Identifica i tuoi clienti ideali, identifica i loro bisogni e soddisfali! Concentrati sulle nicchie infatti molto spesso si preferisce seguire la strada dell'e-commerce generalista, ma nelle nicchie è più facile aprirne uno di successo. Inoltre, non farti demotivare se la concorrenza è molta, pensa che non ce ne fosse alcuna significherebbe che la nicchia non è redditizia. 

 

 

L'e-commerce, a differenza del negozio fisico, ti permette di rivolgerti a un mercato vastissimo e in continua espansione, potenzialmente privo di confini geografici, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7! Gli acquirenti potranno accedere al nostro negozio virtuale in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo, da qualsiasi luogo geografico. 

Ricorda che per avere successo devi differenziarti dalla massa, fornire informazioni uniche e aver un buon rapporto con clienti e competitor

Stare sul web è qualcosa che si impara giorno dopo giorno quindi non preoccuparti se qualche volta sbaglierai, sarà l'unico modo per migliorare e far crescere il tuo business!

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