Brochure e Cataloghi

Puntare con stile sulla differenza, e spiegare in modo onesto quello che fai: ecco le regole per creare una brochure efficace.

 

Le brochure e i cataloghi sono un'importante vetrina per l'azienda, perché in poco spazio devono racchiudere diversi elementi e concetti, sempre in linea con l'immagine aziendale e con le esigenze del mercato di riferimento.

Il risultato dev'essere un prodotto piacevole da sfogliare e da guardare, che non venga cestinato appena ricevuto e che riconduca immediatamente alla tua azienda.

Rispetto alla brochure, il catalogo contiene molte più pagine, e serve a presentare tutti gli articoli aziendali in modo tecnico e preciso. Ma in entrambi i casi testi e immagini giocano un ruolo fondamentale: devono essere equilibrati, comprensibili e mai noiosi, per dare vita a combinazioni originali, complete e accattivanti.

 

 

Una brochure (di prodotto o aziendale che sia) deve raccontare la tua immagine, il tuo lavoro, e la qualità di ciò che fai, dando tutti gli strumenti necessari per poterti contattare e trovarti con facilità. Anche se il web è uno dei canali più rapidi per veicolare informazioni, la brochure rimane il mezzo più pratico per entrare in contatto con il brand, e in quanto mezzo di comunicazione di immagine, è irrinunciabile per l'azienda soprattutto in occasione di fiere, eventi, o manifestazioni.

Prima di iniziare, è importante valutare tutti i fattori che possono incidere sulla realizzazione del prodotto:

  • Utilizzo finale della brochure
  • Tipologia dei prodotti o servizi presentati
  • Preparazione dei contenuti testuali e visuali in modo fresco e con immagini di qualità
  • Tiratura prevista
  • Scelta della tipologia di stampa: offset o digitale?
  • Scelta della grammatura della carta e di eventuali lavorazioni tipografiche

Realizzare una brochure e un catalogo efficaci, dinamici, vivi e stimolanti, significa senza dubbio catturare l'attenzione dei tuoi potenziali clienti per generare nuove interazioni.

Casi di successo