Le brochure e i cataloghi sono un'importante vetrina per l'azienda, perché in poco spazio devono racchiudere diversi elementi e concetti, sempre in linea con l'immagine aziendale e con le esigenze del mercato di riferimento.
Il risultato dev'essere un prodotto piacevole da sfogliare e da guardare, che non venga cestinato appena ricevuto e che riconduca immediatamente alla tua azienda.
Rispetto alla brochure, il catalogo contiene molte più pagine, e serve a presentare tutti gli articoli aziendali in modo tecnico e preciso. Ma in entrambi i casi testi e immagini giocano un ruolo fondamentale: devono essere equilibrati, comprensibili e mai noiosi, per dare vita a combinazioni originali, complete e accattivanti.
Una brochure (di prodotto o aziendale che sia) deve raccontare la tua immagine, il tuo lavoro, e la qualità di ciò che fai, dando tutti gli strumenti necessari per poterti contattare e trovarti con facilità. Anche se il web è uno dei canali più rapidi per veicolare informazioni, la brochure rimane il mezzo più pratico per entrare in contatto con il brand, e in quanto mezzo di comunicazione di immagine, è irrinunciabile per l'azienda soprattutto in occasione di fiere, eventi, o manifestazioni.
Prima di iniziare, è importante valutare tutti i fattori che possono incidere sulla realizzazione del prodotto:
Realizzare una brochure e un catalogo efficaci, dinamici, vivi e stimolanti, significa senza dubbio catturare l'attenzione dei tuoi potenziali clienti per generare nuove interazioni.