Concept e Naming

La scelta del nome aziendale non va mai sottovalutata, perché racchiude in sé la tua storia e il tuo destino.

 

All'inizio di ogni nuovo progetto, la prima cosa da fare è pensare al concept. Il concept consiste nell'idea e nel messaggio che si vogliono veicolare attraverso un prodotto o un servizio, nell'ottica del cliente; è formato da indicazioni sulla sua struttura e sull'effetto che dovrà avere per il pubblico. Che cosa definisce? Vediamolo insieme in pochi punti.

  • Quello che il prodotto è: aspetto, livello di qualità e innovazione
  • Quello che il prodotto fa: funzioni e caratteristiche che il cliente potrà sperimentare
  • A chi è destinato: il target e il mercato di riferimento
  • Il posizionamento rispetto alla concorrenza
  • Che significato avrà per i clienti

Di solito deriva da un consumer insight, ossia un bisogno non soddisfatto del consumatore, ed è definito da un consumer benefit, la soluzione promessa dal prodotto in risposta a questo bisogno, e una reason why, vale a dire la prova a sostegno della promessa fatta.

È importante perché delinea la strada da seguire e su cui impostare tutta la comunicazione da quel momento in poi.

 

 

Quando si decide di aprire una nuova attività, un'altra delle questioni principali da affrontare in fase di strategia è quella della scelta del nome. Il nome che darai alla tua azienda infatti durerà per sempre, e sarà la prima impressione che farai sui tuoi clienti. Perciò il risultato dovrà essere appropriato, chiaro e originale.

In questa prima fase è importante non commettere errori e costruire una base solida di partenza, perché il naming deve identificare i valori aziendali e rappresentare l'essenza stessa del business che vuoi sviluppare.

I prodotti e i servizi senza nome non si possono distinguere, e l'attività di naming consiste proprio nel riuscire a dare il giusto nome alle cose. Nome che più sarà semplice da scrivere e pronunciare, più sarà facile da ricordare.

 

In queste delicate fasi di creazione, ti accompagniamo e guidiamo nella scelta del nome più adatto alla tua azienda, perché ti rispecchi e ti permetta di compiere un primo passo verso l'innovazione. 

Casi di successo