È già Natale! Ecco 9 consigli da applicare subito alla tua azienda

 

Panettone, spumante, maglioni con le renne, regali e cenoni in famiglia… Sei già immerso nell'atmosfera natalizia? Frena un attimo: è proprio questo il periodo giusto per promuovere la tua impresa!

Il 90% delle aziende si ricorda del Natale sempre troppo tardi e durante l'ultima settimana prima delle feste si corre ai ripari cercando di arrabattarsi tra biglietti di auguri e immagini natalizie per il web.

Non ti preoccupare, di seguito ti elenchiamo 9 consigli di marketing che potrai applicare nell'immediato alla tua realtà aziendale.

 

  1. Non intestardirti nel voler trovare l'idea rivoluzionaria per i tuoi auguri di Natale.
    Se non ti viene in mente niente di singolare, limitati ai tradizionali ma sempre apprezzati auguri. Spesso i peggiori epic fail nascono proprio dall'eccessiva ricerca di originalità delle aziende. Se stai pensando a qualcosa di particolarmente creativo, o difficile da seguire, rivolgiti a dei professionisti.
     
  2. Solo per l'occasione, rendi più natalizio il tuo sito web.
    Basterà anche solo qualche piccola modifica per rendere il tuo spazio web un posto più accogliente e caloroso. Aggiungi un video, o un'immagine natalizia nella home page oppure inserisci qualche tocco di rosso qua e là, senza mai esagerare! Chiedi sempre consiglio al tuo Web Designer di fiducia.
     
  3. Fai gli auguri ai tuoi clienti, dipendenti, collaboratori e fornitori.
    Potrà sembrarti un consiglio banale, ma non lo è affatto. Crea una newsletter ad hoc per Natale, fai un giro di SMS e non dimenticarti dei tuoi canali social!
    Ricevere gli auguri fa sempre piacere, e inoltre la tua azienda risulterà sicuramente più “umana” agli occhi dei clienti.
     
  4. Cambia l'immagine di copertina della pagina Facebook aziendale.
    Ognuno di noi a Natale addobba la propria casa: perché allora non decorare anche la propria pagina social aziendale? Anche in questo caso è importante non esagerare, e mantenere uno stile in linea con il resto della comunicazione che crei durante l'anno. Se non hai ancora una pagina Facebook, rimedia subito!




     
  5. In azienda si vive il clima del Natale? Pubblica i retroscena.
    Per umanizzare il tuo marchio, un'ottima idea può essere quella di condividere degli scatti natalizi dei tuoi colleghi o le foto degli addobbi presenti in azienda. Questi piccoli gesti fanno la differenza nella mente dei consumatori, che passano da un'immagine di azienda statica e asettica, a quella di un'azienda “che ci mette la faccia”.
     
  6. Pensa a dei gadget natalizi, sia per i tuoi clienti, che per i tuoi dipendenti.
    Per potenziare il tuo messaggio di auguri, potresti ricorrere a dei gadget originali personalizzati per l'occasione. Questi oggetti possono servire a fidelizzare ulteriormente i tuoi clienti e a promuovere il tuo brand. Riuscire a trovare l'oggetto simpatico, ma anche utile, può essere una mossa vincente!
     
  7. Invia ai tuoi clienti delle cartoline di auguri stampate con una grafica natalizia creata da te.
    Un modo diverso per sorprendere i tuoi clienti può essere quello di far stampare delle cartoline natalizie personalizzate. Evita le immagini di stock, e affidati a un esperto che crei una grafica su misura per te. Ormai non siamo più abituati a ricevere del materiale cartaceo!
     
  8. Mantieni sempre lo stesso tono di voce aziendale.
    Per un'azienda è importantissimo mantenere una certa coerenza in termini di comunicazione. Se fino a ieri hai sempre dato del Lei ai tuoi clienti, non commettere l'errore di usare un tono troppo informale per gli auguri. Se hai dei dubbi a riguardo, saremo ben felici di definire insieme a te il giusto tone of voice per la tua attività.
     
  9. Investi un piccolo budget in pubblicità online.
    Il periodo delle feste è un momento di spese folli, regali dell'ultimo minuto e acquisti frenetici. Proponi un'offerta natalizia e sponsorizzala attraverso la pubblicità. All'inizio parti a sperimentare con un piccolo budget e osserva i risultati. Indipendentemente da quello che otterrai, mettiti in gioco, usando il buon senso, in ogni situazione.
     

Se vuoi rileggere i nostri suggerimenti con calma, scarica qui l'infografica con i 9 consigli che abbiamo preparato per te!