I nostri consigli marketing per Pasqua

La Pasqua è vicina, mancano davvero pochi giorni e sicuramente avrai già realizzato i tuoi piani social e adv per attirare l'attenzione degli utenti nel periodo che ha preceduto questa festa.

Comunque anche noi ci teniamo a darti dei consigli marketing per Pasqua per ottenere ancora più visibilità e spingere al meglio il tuo sito web, i tuoi annunci e le tue newsletter.

Prepara il tuo sito a tema pasquale

Pop-up, banner, video di auguri! Ecco le parole chiave che rispondono alla domanda: come posso preparare il mio sito web per Pasqua?

Crea un pop-up con illustrazioni che catturino subito l'attenzione degli utenti: inserisci nel tuo pop-up informazioni relative ad uno sconto speciale oppure promozioni che riservi per il periodo di Pasqua come le spese di spedizione gratuite se gestisci un e-commerce.

Popola il tuo sito con banner a tema pasquale. Attenzione, però, a non esagerare! Puoi ad esempio aggiungere un banner nello slider della tua home page con gli auguri di buona Pasqua.

E se riesci, non per forza dovendo chiedere il supporto di un video maker, realizza un video di auguri coinvolgendo il tuo staff! In questo modo farai vedere ai tuoi clienti il “dietro le quinte”, ovvero coloro che ogni giorno si occupano dei loro ordini, dell'assistenza e del supporto.

Inoltre creare una landing page in cui far atterrare gli utenti dopo aver cliccato in un annuncio Google Ads o social, ad esempio da Facebook e Instagram, può essere un'altra soluzione vincente, soprattutto se vuoi acquisire lead: potrai inserire all'interno della landing page un semplice form contatti dando un motivo all'utente sul perché dovrebbe lasciare i propri contatti, come uno sconto speciale, oppure un ingresso gratuito per un evento a cui sarai presente.  

 

consigli marketing per Pasqua by Net-prime
 

Campagne e strategie social last-minute per Pasqua!

Un piano editoriale pensato ad hoc per il periodo di Pasqua è l'ideale per creare interazioni e coinvolgimento. Ma se rimane poco tempo, la strategia migliore da seguire è quella delle campagne social sia su Facebook che su Instagram, se utilizzi entrambe le piattaforme, non dimenticandoci anche di Google Ads.

Attraverso le campagne adv puoi dare visibilità al tuo brand, ad un prodotto specifico oppure ad una promozione in corso. L'importante è scrivere un buon copy inserendo una CTA chiara accompagnati da un visual impattante.

Oppure puoi organizzare un contest chiedendo ai tuoi followers di pubblicare una loro foto con i tuoi prodotti e quella con più like e commenti vincerà il contest!

Un altro valido strumento sono le storie su Instagram e Facebook. Puoi creare delle storie giocando con la grafica, ad esempio facendo una “Caccia all'uovo di Pasqua”, dove in un'immagine con i tuoi prodotti inserisci un uovo “mimetizzato” graficamente, confondendolo un po' tra i colori e gli elementi grafici. In questo modo puoi chiedere all'utente attraverso i sondaggi di indicarti se e dove l'ha trovato, facendolo così interagire con le tue storie Instagram e Facebook. 

E quando il giorno di Pasqua è vicino, crea un post “mettendoci la faccia” nel vero senso della parola: gli utenti apprezzano di più le foto in cui c'è la presenza dello staff!

 

Crea ed invia una newsletter ad hoc per gli auguri di Pasqua

 

Oltre agli invii periodici dedicati a tuoi servizi e prodotti, crea una newsletter di auguri, ma non scrivendo semplicemente “Auguri di Buona Pasqua”…Scegli un layout personalizzato, aggiungi colori confetto e qualche illustrazione a tema pasquale, l'importante è che non esageri con uova e coniglietti, insomma ricorda di rimanere in linea con la tua corporate image inserendo però un po' di spirito pasquale.

Nel corpo dell'email usa la tua fantasia con frasi che diano messaggi positivi…d'altronde Pasqua è una festa che richiama la pace, perciò devi riuscire a trasmetterlo anche nei tuoi testi.

E poi sfrutta l'idea di sorpresa che si trova dentro l'uovo di Pasqua, attraverso avvisi come la spedizione gratuita, oppure una promo speciale riservata solo per questa festa, in questo modo incentiverai i tuoi iscritti a compiere un'azione di acquisto!

Consigli marketing buona Pasqua da Net-prime
 

Pasqua ormai è dietro l'angolo, ed insieme ai nostri consigli di marketing vi facciamo i nostri migliori auguri per poter vivere questa festa con serenità insieme alle persone a cui tenete di più!

Auguri da Net-prime!