L'universo Digital nel report globale di We are Social e Hootsuite

 

Negli ultimi anni il Digital ha preso piede nel mondo dando vita a nuovi lavori, nuove mode e nuove tendenze. Conoscere le piattaforme, capirne la diffusione e l'utilizzo che gli utenti ne fanno è fondamentale nello scenario dei media odierni, non solo per chi si occupa di comunicazione.

Ma qual è la situazione digitale globale nel 2018? E quali cambiamenti sono previsti in questo universo sempre in evoluzione? Ce lo racconta il report Global Digital 2018, un'indagine condotta ogni anno da We are Social e Hootsuite.

 

Le principali tendenze a livello mondiale

Dall'analisi dei dati provenienti da 239 Paesi, è emerso che il numero degli utenti mondiali connessi al world wide web abbia superato la soglia dei 4 miliardi di persone: questo significa che oggi più della metà della popolazione mondiale è online.

Più di 250 milioni di persone si sono connesse per la prima volta durante il 2017 (con primato del continente africano cha ha registrato il maggiore tasso di crescita) grazie anche ad un'evoluzione che ha visto protagonista l'industria del mobile, con device e piani tariffari più accessibili a tutti.

Continuano a crescere anche i social network, con un numero di utenti superiore del 13% che vede Facebook raggiungere i 2,1 miliardi di utentiInstagram che registra il tasso di crescita maggiore, triplicando il numero dei suoi utenti rispetto all'anno precedente.

 

 

 

E in Italia?

In Italia il 73% della popolazione è online (43 milioni di persone), con 34 milioni di utenti attivi sui social media. Trascorriamo circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che passiamo davanti alla TV). Di queste ore, quasi 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media.

 

 

I social in cui gli utenti sono maggiormente attivi sono YouTube (62%)Facebook (60%) e Instagram (33%), mentre per quanto riguarda le app di messaggistica, WhatsApp (59%) e Facebook Messenger (39%) regnano indisturbate.

  • Facebook34 milioni di Italiani su Facebook (+10% rispetto a Gennaio 2017), l'88% dei quali vi accedono da mobile. Il 52% dei profili sono maschili.
  • Instagram16 milioni di Italiani su Instagram (il 27% della popolazione). Il 51% dei profili sono femminili.

Se vuoi approfondire l'argomento, puoi trovare il report completo Global Digital 2018 qui. Il report Digital Italia 2018, invece, è visibile a questo link. Al suo interno, oltre ai dati generali da noi riportati, ci sono fotografie specifiche sull'utilizzo dei social media nel nostro Paese, dati su piattaforme e relativi usi, incluso un focus sul panorama dell'e-commerce.

Buona lettura!

Ci sono 0 commenti su questo post


Scrivi un tuo commento a questo post


Nome: *
E-mail: (inserisci il tuo indirizzo e-mail se desideri ricevere una notifica quando viene inserito un commento a questo articolo)
Commento: *
Invia