Hai mai provato ad acquistare online prodotti alimentari? Se l'hai fatto ti sarai sicuramente reso conto di quanto più comodo e veloce sia rispetto al destreggiarsi in un supermercato tra borse, scaffali e code in cassa.
Rispetto ad altri paesi europei, in Italia le vendite degli alimentari avvengono ancora per la maggior parte con il metodo tradizionale, ma uno studio dell'Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano ha affermato che questo mercato è in evoluzione e sta portando anche nel nostro paese un incremento delle vendite di alimenti online, grazie soprattutto alle molte iniziative promosse dalla grande distribuzione.
Sono tante le aziende italiane che vendono i loro prodotti nei propri siti e-commerce, e tutte ottengono un gran fatturato sia dalle vendite offline che online.
Ecco alcuni esempi:
Molte altre società hanno avviato questi servizi, anche per la vendita online del vino: tra queste ci sono Tannico e NegozioDelVino srl, che nei loro siti permettono di scegliere fra più di 1000 etichette di vini pregiati.
Le strategie adottate da queste aziende per promuovere i propri prodotti e raggiungere un alto fatturato sono tante. Ne riportiamo alcune così da permetterti di prendere spunto:
Oltre ai servizi di promozione visti finora, nei siti e-commerce di queste aziende vengono evidenziati alcuni punti di forza che riescono a trasmettere sicurezza ed affidabilità ai clienti.
Tannico ad esempio precisa, testualmente e con una foto, che gli imballi assicurano le bottiglie di vino da urti e sbalzi di temperatura sia durante il trasporto che nel magazzino. Inoltre in home page mostra le recensioni dei clienti soddisfatti. NegozioDelVino invece, proprio nella parte superiore dell'home page, specifica il tempo ed i costi spedizione, cioè le informazioni che interessano di più ad ogni utente.
Queste sono solo alcune delle strategie che anche i più grandi distributori hanno adottato e continuano ad utilizzare e rinnovare grazie alle costanti ricerche di mercato, capendo innanzitutto quali sono i veri bisogni dei clienti.
L'obiettivo di questo articolo era quello di mostrare l'importanza di vendere online prodotti alimentari e come riuscirci grazie a strategie di comunicazione ben pianificate. Abbiamo citato solo grandi aziende, ma molti sono i negozi e le piccole medie imprese che hanno deciso di intraprendere questa strada!
Cos'aspetti, quindi, ad aprire un sito e-commerce per vendere online i tuoi prodotti? Molte sono le potenzialità che potrai trarne, e ancora di più i benefici che potrai offrire ai tuoi consumatori. Se hai domande o vuoi capire come partire per aprire le vendite online del tuo negozio, contattaci e ti seguiremo passo dopo passo in questo percorso!