Come rendere più visibili i post su Facebook dopo l'aggiornamento dell'algoritmo 

Hai mai sentito parlare dell'Edge Rank? È il nome dell'algoritmo che determina la visibilità su Facebook e che da un paio d'anni ha influito molto sull'andamento dei post delle pagine aziendali.
Dal 2017 infatti, la reach organica è diminuita del 20% rispetto all'anno precedente e nel 2018 c'è stato un ulteriore calo. Significa che solamente 1 su 5 dei tuoi fan visualizza nel proprio feed il post della tua pagina. Questo calo di visibilità non avviene in tutte le pagine, ma in particolare su quelle che non sono attive da molti anni e quelle che non ricevono tante interazioni (like, commenti, condivisioni).
In questo articolo vedremo insieme perché c'è stato questo calo e cercheremo di capire come rendere più visibili i post su Facebook, dopo tutti i vari aggiornamenti di questo famoso algoritmo.

Perché c'è stato un calo della visibilità dei post organici?

Mark Zuckerberg, nel suo annuncio riguardo all'aggiornamento dell'algoritmo, ha dichiarato che l'obiettivo è quello di mostrare alle persone dei post che li aiutino a connettersi più facilmente fra loro. In poche parole, dato il gran numero di contenuti sulla piattaforma social, che continua sempre più ad aumentare, è risultato necessario fare una selezione di questi contenuti per rendere migliore l'esperienza degli utenti.

A tal proposito è entrato in gioco l'algoritmo che gestisce la visibilità dei post in modo da mostrare ad ogni utente quelli più in linea con i propri interessi.
Sicuramente questo è stato anche un modo per andare a limitare il problema delle fake news e soprattutto dei clickbait, cioè quei post ingannevoli che nel titolo mostrano un contenuto persuasivo, mentre all'interno del link parlano di tutt'altro.

Altra motivazione, è la volontà di Facebook di imporre sempre di più l'utilizzo delle campagne adv. Più aziende fanno post sponsorizzati, meno spazio rimane per i post organici nel feed, perciò, purtroppo, sono coinvolte anche le piccole/medie imprese se vogliono mantenere un minimo di visibilità. In merito a questo, secondo AdWeek i ricavi pubblicitari di Facebook nel secondo trimestre del 2017 erano aumentati del 47% rispetto allo stesso trimestre del 2016.
 

aumentare visibilità su facebook
 

Come rendere più visibili i post su Facebook?

Dopo questa panoramica sull'influenza dell'algoritmo di Facebook, purtroppo, bisogna fare i conti con la realtà. Non sarà più utile pubblicare solamente i classici post, soprattutto quelli con immagine e link, perché a Facebook non piacciono i link esterni alla sua piattaforma. È quindi necessario mettere in atto delle strategie di marketing che riescano a coinvolgere di più gli utenti. Vediamo alcuni suggerimenti:

  • Puntare su contenuti multimediali di qualità;
  • Pubblicare post con tematiche e formati che sono stati più apprezzati finora (guardare i dati Insights della pagina);
  • Puntare sui video: sono più diretti, più visibili e capaci di creare più engagement;
  • Utilizzare le Facebook Stories: durano 24h ed incuriosiscono. Si tratta di visual storytelling quindi potrai raccontare la tua attività in vari modi;
  • Pubblicare i post quando il nostro pubblico è più attivo (riprendere anche qui i dati Insights);
  • Pubblicare con più frequenza i post (almeno1-2 aggiornamenti al giorno).

Altro aspetto da non sottovalutare sono le interazioni con i propri utenti. Se una persona richiede un'informazione sia tramite un commento o un messaggio privato, è importante rispondere tempestivamente.

 

Quali altre soluzioni pubblicitarie permettono di essere visibili su Facebook?

I post organici sicuramente sono utili per tenere aggiornato il proprio pubblico, e provando a creare contenuti con i suggerimenti descritti si possono davvero ottenere più interazioni. Però da soli comunque non bastano. Ad oggi, per aumentare la visibilità su Facebook ed ottenere più like e risposte, i post sponsorizzati sono sostanzialmente la via più efficace.

È importante pensare ed elaborare una strategia pubblicitaria che permetta di stimolare e far interagire la tua fan base, facendo campagne adv.
In che modo? Innanzitutto prova a fare un piano d'azione considerando i tuoi obiettivi ed il budget che sei disposto ad investire per la pubblicità su Facebook. Prova a darti dei tempi, ad esempio: “da gennaio a giugno, per 6 mesi, voglio investire questo budget per ottenere questi risultati”. Dopo potrai impostare il target e pensare al contenuto. Alla fine non è richiesto un grande investimento, basteranno 5€ al giorno per contrastare la perdita di visibilità organica ed ottenere dei risultati con un pubblico più ampio e in target con gli interessi e parametri impostati.


Nel mondo di Facebook sono diverse le strategie che puoi attuare per aumentare la visibilità ed ottenere risultati. Come prima cosa sai che dovrai aver sempre chiaro l'obiettivo che vuoi raggiungere, poi dovrai fare un'accurata analisi del settore in cui operi, dei prodotti e servizi che intendi promuovere, dei tuoi competitors ed infine dovrai capire quanto intendi investire in pubblicità, perché senza sarà difficile ottenere i risultati sperati.
Noi siamo qui per aiutarti in tutto questo, perciò contattaci pure anche per una consulenza; e chissà che Facebook ci tenga in serbo buone sorprese per il futuro!