Black Friday e Cyber Monday 2020 – Come si comportano le aziende e i consumatori


Gli appuntamenti imperdibili dell'anno per approfittare di sconti e promozioni imbattibili sono vicini! Il Black Friday 2020 sarà venerdì 27 novembre, mentre il Cyber Monday per le offerte che riguardano la tecnologia e l'elettronica, lunedì 30 novembre.
Ti sarà sicuramente già capitato di imbatterti in un sito o vedere dei post sponsorizzati che parlano proprio di Black Friday o Cyber Monday, perché in realtà le promozioni non vengono fatte solo in quei due giorni, ma iniziano anche settimane prima, tant'è che ora si parla anche di Black Week, (sconti che durano per una settimana) e di Black Month, cioè promozioni che partono da fine ottobre e durano fino al 30 novembre.

Perciò questo vero e proprio periodo di promozioni e offerte speciali non dura più semplicemente due giorni, ma settimane e le aziende, vedendo anche come si comportano i propri concorrenti, cercano di muoversi di pari passo per tenere alte le proprie vendite.

Come si comportano le aziende con il Black Friday e Cyber Monday?

Quest'anno, ad esempio, c'è chi ha già iniziato come Amazon un mese prima con le promozioni! Infatti dal 26 ottobre ha cominciato a lanciare offerte che comprendono vari tipi di prodotti dai più economici ai più costosi, e queste offerte dureranno fino al 19 novembre, ma probabilmente continuerà con altri sconti fino al Cyber Monday.

Anche le catene e negozi soprattutto dell'elettronica aderiscono al Black Friday come MediaWorld con promozioni dal 9 al 18 novembre, oppure Unieuro, Euronics, ePRICE. Quest'ultimo ad esempio dal 5 al 27 novembre ti permette di acquistare tre prodotti e il terzo lo paghi 1 €.

Il settore della moda, certamente non può mancare, ma mantiene invece gli sconti speciali solo quel weekend (dal 27 al 30 novembre), anche se alcuni come Zalando mostrano già delle sezioni del sito dedicate alla promo Black Friday, mentre Asos, Zara, H&M e molte altre aziende di abbigliamento aderiscono al Black Friday durante quel weekend in particolare.

Solitamente anche le compagnie aeree come Ryanair oppure EasyJet offrono offerte low cost dal venerdì del Black Friday al lunedì del Cyber Monday, ma quest'anno data l'emergenza sanitaria staremo a vedere se aderiranno a questa occasione e come decideranno di comportarsi.

Saper coinvolgere al meglio…

Per coinvolgere nel migliore dei modi i clienti, diverse sono le strategie che si possono adottare, come abbiamo potuto vedere anche dalle aziende sopra riportate: annunci con Google Ads, post sponsorizzati sui social, immagini e messaggi sul sito web e anche attraverso le newsletter, così da inviare offerte dedicate ai singoli utenti.

Come si comporteranno i consumatori con il Black Friday 2020?

Oltre ai grandi colossi dell'e-commerce, secondo una ricerca condotta da Gfk, uno dei più grandi istituti di ricerche di mercato, sembra che i consumatori siano tornati anche ad apprezzare gli acquisti presso i punti vendita fisici.

Il Black Friday e Cyber Monday sono certamente fra le occasioni dell'anno principali per approfittare di sconti e offerte, ma data la situazione attuale, molti consumatori si stanno mostrando anche molto interessati ad acquistare presso le proprie attività locali per sostenere le piccole aziende del proprio territorio.

Perciò anche ogni piccola azienda locale potrebbe pensare e attuare delle promozioni che spingano i clienti ad acquistare direttamente nel punto vendita, specialmente se si tratta di prodotti ideali per fare dei regali in vista del periodo natalizio.

D'altronde, come dice il detto: “è la capacità di adattarsi ai cambiamenti che determina il successo nella vita”, e in questo periodo in special modo anche per quanto riguarda l'economia!