Il Black Friday, come tante altre festività, ha origini dagli Stati Uniti ed è il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento. Segna l'inizio ufficiale del periodo dello shopping natalizio in cui le grandi catene ed anche la maggior parte dei medio-piccoli negozianti, offrono sconti e promozioni su molti dei loro prodotti. In questo giorno migliaia di persone approfittano dei prezzi convenienti e al di fuori dei negozi, si creano code già dalla sera precedente.
Ma com'è iniziato tutto questo? Le origini del Black Friday non sono ancora del tutto chiare, ci sono diverse leggende ed ipotesi basate su fatti avvenuti nel passato. Si dice che l'espressione sia stata usata per la prima volta negli anni '70 dai poliziotti di Filadelfia per definire l'enorme traffico che si formava a causa dei negozi affollati. Un'altra teoria, invece, riguarda i colori delle annotazioni contabili negli anni '80: rosso per segnare le perdite, mentre nero per segnare i guadagni, ed il Black Friday sicuramente segnava grandi entrate per i negozianti. Quest'ultima teoria è stata scelta come quella definitiva principalmente per andare a nascondere il vero significato che era per i poliziotti di Filadelfia: nero perché si trattava di un giorno pesante dato che dovevano fare turni di 12 ore per gestire tutto il traffico ed anche risse e violenze causate dal numero di merci limitate in sconto.
La moda del Black Friday è riuscita a diffondersi nel corso degli anni in molti altri stati: dal Brasile, alla Francia, Spagna, Regno Unito ed anche qui in Italia. Sono coinvolti soprattutto i grandi siti e-commerce, ma ormai anche i vari negozi di abbigliamento e perfino di alimentari. Proprio stamane ci è apparso un annuncio di un prosciutto con scritto Black Friday…!
A partire già da diversi anni c'è anche l'intera settimana di sconti, la Black Week. Sicuramente per i negozianti è un'occasione per liberarsi dai prodotti più vecchi in magazzino, dall'altro lato sono praticamente obbligati ad aderire tutti per rimanere competitivi e riuscire a vendere durante questi giorni.
Avrai sicuramente visto i più grandi e-commerce come Amazon, Zalando, E-price etc. iniziare con sconti ed iniziative da inizio settimana, se non prima. Vediamo cos'hanno fatto i boss del mercato online per prepararsi al Black Friday.
Molti negozi online e offline sicuramente si sono attivati per informare i propri clienti sugli sconti del Black Friday, adottando le strategie che ritenevano più appropriate. Altri invece potrebbero non aver avuto tempo o modo di creare né una strategia né il materiale necessario.
Spesso è utile affidarsi ad un'agenzia o a qualcuno di esperto per gestire promozioni brevi, ma importanti come queste, così da ottenere più guadagni con una comunicazione efficace. Perciò per le prossime promozioni contattaci così ti potremo dare una mano!