Ti sei mai chiesto quali contenuti social possano essere adatti per la tua attività? O finora hai sempre scelto una semplice immagine statica presa da Google (che nemmeno si potrebbe) aggiungendo il testo al tuo post? In realtà esistono molti modi per riuscire a catturare l'attenzione del pubblico e quel che conta su Facebook, Instagram, Pinterest, Google +, LinkedIn etc. è prima di tutto il contenuto visivo.
Se nella tua bacheca ti ritrovi un post pieno di testo ed una sola immagine, magari anche sgranata, rimani a leggerlo o passi oltre? Inoltre come percepisci l'azienda da un post del genere? Sicuramente non positivamente.
È quindi importante pubblicare contenuti che sappiano catturare l'interesse del tuo pubblico e per farlo bisogna saper innovarsi, creare qualcosa che riesca a sorprendere i follower ed attirare nuovi like. Per poter realizzare questo obiettivo, qui di seguito troverai i formati social e molti spunti che ti permetteranno di pianificare una content marketing strategy di successo.
Partiamo dai formati video. I video garantiscono più visibilità organica rispetto a contenuti statici. Inoltre l'80%-90% di utenti che accedono a Facebook lo fanno da mobile, e quali contenuti vengono visualizzati di più? Senz'altro i video, ma quelli brevi, non quelli che durano minuti e minuti.
Bisogna ricordare che il 90% delle informazioni che vengono trasmesse al cervello sono visive, quindi un video con immagini o foto di qualità rimarrà sicuramente impresso. Il contenuto testuale all'interno di un video invece, secondo le regole di Facebook, deve essere davvero poco, se non inesistente soprattutto per i contenuti che devono essere sponsorizzati, altrimenti la copertura potrebbe essere molto bassa.
I formati video ideali per una content marketing strategy efficace sono i seguenti:
I video sono un contenuto visivo d'impatto, perciò bisogna fare molta attenzione alle proporzioni altrimenti si rischia che il formato venga tagliato in alcune parti importanti.
Altro aspetto da considerare è la durata, il tempo consigliato è da 5 a 15 secondi, che può andare bene per tutti i formati sia su Facebook che su Instagram.
Le immagini da pubblicare nella pagina social della tua azienda devono rispettare alcune regole riguardo alle dimensioni e ai contenuti. Se carichi un'immagine piccola sicuramente apparirà sgranata, anzi è molto probabile che non riuscirai nemmeno a caricarla. Perciò i consigli che ti possiamo dare sono:
carica immagini in jpg o png con la massima risoluzione possibile;
Veniamo ora ai contenuti visivi, che possono essere:
Sono diversi e possono essere usati in maniera originale, perciò non limitarti all'utilizzo della singola foto!
Per quanto riguarda il contenuto ci si può davvero sbizzarrire nel creare immagini per i post sui social:
Ci sono davvero molti formati da sfruttare e le idee sicuramente non possono mancare con tutti i mezzi che i social ci mettono a disposizione.
Nei prossimi articoli sicuramente parleremo ancora dei contenuti utili per creare una content marketing strategy efficace, perciò continua a seguirci per rimanere aggiornato!