Corporate Image e Brand Identity

Tanti termini inglesi, per dire cosa? Che l'identità aziendale è un presupposto fondamentale per distinguerti dai tuoi competitors e affermare la tua presenza nel mercato.

 

La brand identity è il motore della tua strategia di marketing, è la percezione visiva che ha di te il cliente, e che ti distingue dai tuoi competitors.

Ogni giorno siamo bombardati di immagini pubblicitarie ed esperienze di marca più o meno accattivanti, perciò l'unico modo per poter fidelizzare i consumatori e attirare i prospect, è costruire un'identità societaria solida, forte e compatta, associando i tuoi valori a quelli dei tuoi clienti. Solo così la loro esperienza sarà speciale, unica e preziosa.

Per costruire una Corporate Identity, un logo e un bigliettino da visita non bastano. Per ottenere una bella immagine, infatti, bisogna immergersi in un mare fatto di analisi, progettazione e condivisione di valori in cui sia i clienti, che i membri dell'azienda stessa, si riconoscano.

Raggiungere questo obiettivo non è semplice, né banale, e richiede tempo. Una Corporate Identity di successo lavora su 3 elementi principali:

  • Omogeneità. Tutte le componenti dell'immagine aziendale devono essere uniformi e andare nella stessa direzione, per essere un corpo unico e non confondere il consumatore.
  • Riconoscibilità. Pre realizzare una brand identity che spicchi bisogna differenziarsi dai competitors in modo originale ma ponderato, facendo risaltare la propria personalità nella massa e diventando immediatamente riconoscibili per le persone.
  • Fiducia. È importante richiamare e mantenere valori positivi per il target a cui ci si rivolge, il quale deve potersi fidare dei prodotti e servizi che proponi, ed essere ben disposto ad acquistare un determinato prodotto.

 

 

A seguito della fase di studio e analisi del mercato, proponiamo soluzioni di design per tutti gli ambiti della comunicazione aziendale, sia interna che esterna.

A livello off line progettiamo per la corporate aziendale: il marchio, il logotipo, il payoff, i colori sociali, il lettering, la segnaletica interna ed esterna e tutti gli stampati istituzionali come la carta intestata, i biglietti da visita, le brochure, i cataloghi e i corporate gift.

A livello on line creiamo proposte grafiche per: i siti internet, i banner, le newsletter, le app e i social media.

Nell'atto creativo della Brand Identity, componenti di varia natura si intrecciano in combinazioni e applicazioni che plasmano l'immagine aziendale e che, se ben progettati, porteranno alla nascita di una relazione profonda e spirituale con il tuo cliente.

Casi di successo