Cos'è l'Email Marketing e quali vantaggi può offrire alla tua azienda

 

“Vorrei creare ed inviare delle newsletter in modo da tenere aggiornati i miei clienti su sconti e promozioni, come posso fare?”. Ecco una delle classiche domande che arrivano spesso alle web agency. Il termine giusto per definire l'oggetto di questa richiesta non sarebbe newsletter, ma email marketing. Sì, perché questo servizio comprende tre generi di comunicazione tra cui appunto le newsletter, poi ci sono le DEM e le email transazionali. L'email marketing, sostanzialmente, è l'invio diretto di messaggi che possono essere di tipo promozionale, ma anche semplicemente informativo. E proprio qui sta la differenza tra ogni tipologia di email che ora vedremo. 

Differenza tra newsletter, DEM ed email transazionali

  • Newsletter: attraverso l'invio delle newsletter, raggiungiamo i nostri utenti via email aggiornandoli sulle attività della propria azienda o attività commerciale.  Lo scopo principale è quello di informare periodicamente gli utenti in modo da mantenere un contatto costante, così da fidelizzarli. Il tipo di messaggio che può essere trasmesso riguarda solitamente: notizie legate all'azienda o al settore, avvisi come ad esempio il periodo di chiusura per ferie o la manutenzione di un portale, eventi e/o fiere in programma.
  • DEM: è l'acronimo di Direct Email Marketing e serve principalmente per comunicare un messaggio commerciale. I contenuti delle DEM puntano soprattutto sulla parte visiva che deve rappresentare il prodotto o servizio. Elementi importanti del contenuto sono anche i pulsanti che richiamo all'azione, le cosiddette CTA – Call To Action, come ad esempio: “Scopri di più!” o “Acquista subito!”. Il messaggio è diretto ai potenziali clienti che, vedendo una promozione o sconto, potrebbero essere più vicini all'acquisto.
  • Email transazionali: sono le email che contengono il messaggio di conferma di un'avvenuta operazione. In questa categoria rientrano: le email relative all'abbandono del carrello, la conferma della creazione di un profilo, le istruzioni e consigli riguardo ai prodotti acquistati, l'avvenuta iscrizione ad una newsletter etc. Queste comunicazioni via email non vanno certamente trascurate poiché, essendo destinate individualmente ad ogni singolo utente (in base alle sue transazioni), possono contribuire ad instaurare un rapporto di fiducia con il cliente.

Dopo questa panoramica sulle principali tipologie di comunicazione dell'email marketing, vediamo quali sono stati i risultati più rilevanti del 2017 da una delle principali piattaforme di email marketing qui in Italia: MailUp, così da capire meglio l'efficacia di questo servizio.

Statistiche e dati principali dell'email marketing

Nel 2017, attraverso l'utilizzo della piattaforma di email marketing MailUp, sono state inviate 12,6 miliardi di email, da 10.500 clienti abbonati, suddivise in questo modo:


Grafico statistiche email marketing 2017

 

Di questi 12,6 miliardi di email inviate ne sono state consegnate il 98% e c'è stato un incremento del 3,6% di aperture rispetto al 2016. Questo aumento è dovuto principalmente al fatto che l'utente giudica rilevanti le email che gli arrivano. Riconosce che le aziende gli inviano messaggi con contenuti interessanti ed utili.   
Il tasso di clic (CTR) invece non è variato rispetto al risultato dell'anno precedente, oscillando tra il 2% e il 3%. Se la percentuale non è salita, significa che le aziende non sono riuscite a coinvolgere pienamente i destinatari, o probabilmente il messaggio non ha risposto alle loro aspettative, generate inizialmente con il testo dell'oggetto e del preheader.
Influiscono molto anche la struttura del messaggio, (ad esempio, se c'è troppo testo, l'utente se non è realmente interessato si ferma alle prime tre righe) oltre al design, alle immagini presenti e alle call to action.

TAG Innovation School - Caso di successo grazie all'email marketing

Riportiamo ora un esempio di caso di successo grazie al servizio di email marketing, utilizzato dalla scuola di Talent Garden che organizza percorsi di formazione per studenti, professionisti ed aziende: TAG Innovation School.

La scuola si è posta prima di tutto degli obiettivi da raggiungere tramite l'email marketing:

  • raccogliere dati sugli utenti in un'unica piattaforma;
  • accompagnare l'utente lungo l'intero percorso di acquisizione;
  • aumentare le candidature ai corsi.

E per realizzare questi punti prefissati ha inviato:

  • un'email di benvenuto una volta che l'utente si era iscritto alla newsletter, invitandolo a scaricare la brochure del corso;
  • delle email con cadenza settimanale, con informazioni riguardanti il corso per il quale l'utente aveva espresso il suo interesse. L'invito all'azione in questo caso era quello di inoltrare la propria candidatura;
  • Un'ultima email con il link al form online con il test di selezione.

Rispetto alle normali newsletter, ha avuto una percentuale di apertura della prima email del 202%, una percentuale di clic del 74%, mentre per l'email con il link al form online ha registrato una percentuale del 179% di aperture e del 75% di clic.
L'utente, ricevendo email contenenti informazioni e documenti che gli interessavano, destinati direttamente a lui, è stato invitato facilmente e strategicamente a compiere l'azione.


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Il punto fondamentale, quindi, non è fare campagne di email marketing ogni giorno o ogni settimana con la convinzione di suscitare più interesse agli utenti, ma è quello di saper trasmettere messaggi che possano essere veramente stimolanti e stabilire una frequenza logica di invio…altrimenti - capita a tutti in prima persona - che le email preferiamo cestinarle prima ancora di leggerle. Inoltre, i contenuti dovrebbero essere diversi ogni volta: è possibile trasmettere lo stesso messaggio, ma l'importante è farlo in maniera differente, cambiando la struttura dell'email, il design, la posizione dei pulsanti che richiamano all'azione ed il contenuto testuale.

Ora che sicuramente avrai chiara la differenza tra le varie tipologie di comunicazione dell'email marketing ed hai visto quanto possono essere efficaci anche nel mercato italiano, pensa anche tu a quali potrebbero essere gli obiettivi che vorresti raggiungere col tuo database di utenti e contattaci per costruire insieme un piano di comunicazione mirato!