Gli Shoppable Post di Instagram – Cosa sono e come funzionano
 

Dal 2018 anche in Italia sono arrivati gli Shoppable Post, post attraverso i quali le aziende possono vendere i propri prodotti direttamente da Instagram.
Questo servizio è nato in America dalla partnership tra Instagram e Shopify (una delle più utilizzate piattaforme di e-commerce) ed ha poi raggiunto nuovi paesi tra cui anche l'Italia.

Oggi gli Shoppable post vengono utilizzati da molte aziende in tutto il mondo perché Instagram, non solo si è rivelato un ottimo canale per mostrare la brand identity e i prodotti attraverso immagini di qualità, ma è risultato essere anche una piattaforma valida ed efficace per vendere i prodotti in modo diretto e veloce. I dati dimostrano che sono circa 200 000 gli utenti che ogni giorno visitano un profilo aziendale su Instagram, perciò essere presenti con il proprio shop è un'incredibile opportunità!

Nello specifico cosa sono gli Shoppable Post?

Vediamo più nello specifico cosa sono gli Shoppable Post e poi procederemo a illustrarti i dettagli su questo valido strumento per le vendite.
Le aziende, nei post del proprio profilo Instagram, possono aggiungere dei tag (sotto forma di una piccola icona che indica il prezzo) sul prodotto di riferimento. Una volta cliccato su questo tag, l'utente può vedere in modo dettagliato il prodotto e le sue specifiche con un link per acquistarlo. Basta infatti fare clic al link per andare direttamente nel sito dell'azienda e procedere con l'acquisto.

Qui di seguito riportiamo alcuni esempi di Shoppable post:

esempi di shoppable post


Requisiti richiesti per attivare gli Shoppable post

È davvero semplice poter utilizzare gli Shoppable post, l'importante è però rispettare alcuni requisiti:

  • l'azienda deve vendere beni fisici, tangibili, conformi alle normative sulle vendite di Instagram (sono esclusi ad esempio servizi e prodotti digitali);
  • l'account aziendale deve essere configurato in un mercato disponibile per taggare i prodotti, tra questi vi è l'Italia, per scoprire gli altri mercati visita questa pagina.

Instagram stesso mette a disposizione delle linee guida da seguire prima di procedere con la configurazione degli Shoppable Post:

  • innanzitutto è necessario avere l'ultimo aggiornamento Instagram;
  • bisogna avere un account Instagram Business, quindi un profilo aziendale e non personale;
  • L'account aziendale (Instagram Business) deve essere collegato alla pagina aziendale di Facebook;

È necessario avere un catalogo prodotti su Facebook che fornisce un elenco di tutti i prodotti con descrizione e prezzo. Il catalogo è la tab "Vetrina" presente nella pagina aziendale di Facebook.
 

Vantaggi con Instagram Shopping
Con Instagram Shopping, è come avere uno shop online sul proprio profilo aziendale, ed i vantaggi che si possono avere sono innumerevoli, vediamone alcuni:

  • puoi mettere a disposizione dei tuoi clienti una vetrina (catalogo) completa dei tuoi prodotti;
  • puoi taggare più prodotti in una stessa foto;
  • Attraverso l'account Instagram Business puoi vedere tutti i dati del comportamento degli utenti, ad es. quante visualizzazioni ai prodotti, quanti clic sono stati fatti per vedere i dettagli del prodotto, quanti clic su Acquista ora etc. Questo gioca assolutamente a favore perché vedi quali post hanno ottenuto maggior successo e rendere più efficaci le successive strategie;
  • Può essere collegato alle principali piattaforme e-commerce oltre che al catalogo Facebook.

Come funzionano gli Shoppable Post?

Dopo essersi assicurati di rispettare tutti i task descritti nei requisiti, per poter pubblicare un post con dei tag shoppable su Instagram bisogna prima collegare lo Shop al profilo aziendale di Instagram. Per farlo dovrai seguire questi passaggi:

  • innanzitutto, carica il catalogo dei tuoi prodotti tramite Facebook Business Manager (Risorse > Cataloghi > Crea un Catalogo), con la descrizione e il prezzo aggiornati;
  • Attendi la verifica dell'account da parte di Instagram con relativa notifica di approvazione;
  • Collega il catalogo prodotti all'account andando su Instagram in Impostazioni > Shopping > Prodotti > Seleziona catalogo;
  • crea almeno nove Shoppable Post in modo che venga creata in automatico una scheda "Shop", da cui gli utenti potranno trovare i prodotti acquistabili;

Il catalogo oltre a potere essere creato tramite Facebook Business Manager, può essere gestito attraverso piattaforme esterne come Shopify o BigCommerce.

 

Step per creare uno Shoppable Post

Ora che hai creato il catalogo, e il tuo account è approvato, puoi creare il tuo Shoppable Post. Segui questi passaggi:

  • crea il tuo contenuto su Instagram, quindi scegli una foto o un video del tuo prodotto e pensa alla caption. In pratica crea un post come fai di solito;
  • dovrai fare clic su "Tagga i prodotti" e qui verrai reindirizzato al catalogo selezionato precedentemente;
  • fai clic sul prodotto o sui prodotti che vuoi taggare e vedrai l'icona con il prezzo proprio sopra il prodotto;
  • con lo stesso procedimento aggiungi i tag che vuoi oppure ritocca il tag per riposizionarlo;
  • visualizza l'anteprima dei prodotti taggati;
  • pubblica!

Ricorda che potrai taggare fino a 5 prodotti in un'unica immagine, se invece si tratta di un post con più foto o un carosello potrai arrivare fino a 20 tag.

Se qualcosa non dovesse funzionare, assicurati prima di tutto che il tuo account abbia ricevuto l'approvazione e se ciò non dovesse accadere, correggi i requisiti che non hai rispettato. L'approvazione appare con una notifica da Instagram e solo allora potrai abilitare i tag dei prodotti.

Ora anche te sei pronto per sbizzarrirti con gli Shoppable Post! Se vuoi essere affiancato nella gestione di questo servizio, non esitare a contattarci, ti aiuteremo ad incrementare le tue vendite!