Google cambierà la grafica dell'etichetta degli annunci?


Da marzo girano delle notizie nel web in cui si dice che Google stia testando una nuova etichetta per sostituire quella verde attuale degli annunci di Google Ads.
Quest'etichetta pubblicitaria, a partire da circa il 2007, ha avuto molte vesti grafiche: in questo articolo vogliamo mostrarvi com'è cambiata nel corso degli anni e quale sarà, probabilmente, la prossima evoluzione.

La storia dell'etichetta degli annunci di Google Ads

Per comprendere meglio e più velocemente com'è cambiata nel corso degli anni l'etichetta “Annuncio”, abbiamo riportato un grafico del tempo con le varie versioni che si sono susseguite.
A partire dal 2007 fino al 2017, si possono notare alcune differenze importanti. Nei primi annunci, infatti, non appariva nemmeno l'etichetta “Ann.”, ma in alto a destra era specificato “Sponsored link”, così da permettere agli utenti di capire quali fossero gli annunci nei risultati di ricerca.
Principalmente erano riportati il Title, il link di destinazione in verde e una breve descrizione in nero.
Solo dal 2013 Google ha iniziato a far apparire l'etichetta “Ad” (in italiano “Ann.”), prima all'interno di un rettangolo giallo, poi verde nel 2016, fino a lasciare solo i bordi e il testo in verde dal 2017, ovvero la versione attuale.
Il cambiamento più evidente, avvenuto nel 2013, venne fatto per rendere più chiari gli annunci in modo da essere distinti maggiormente dai risultati organici. La Federal Trade Commission (FTC), infatti, invitò i motori di ricerca ad etichettare in modo più evidente gli annunci pubblicitari. Nello specifico si richiedeva che l'etichetta:

  • avesse un'ombreggiatura più evidente;
  • un bordo più prominente;
  • entrambe le voci precedenti.

Ecco perché nel 2013 lo sfondo venne colorato con sfondo giallo. Questo colore durò 3 anni, fino a maggio del 2016, quando venne introdotto il verde. Sundeep Jain, un ex collaboratore di Google, che controllava gli annunci di testo, dichiarò al pubblico di SMX Advanced (un'importante conferenza di marketing) che l'etichetta pubblicitaria verde era stata scelta per far recepire meglio le tonalità dei colori sui dispositivi mobile.

A partire dal 2017 invece abbiamo iniziato a vedere gli annunci con il bordo verde. Ora però, come dicevamo all'inizio, stanno testando una nuova grafica per questa etichetta.

cambiamento etichetta annunci google ads

L'etichetta “Annuncio” di Google Ads diventerà nera?

Il 13 marzo del 2019 il consulente di marketing Darren Taylor, che gestisce The Big Marketer, ha pubblicato un tweet con uno screenshot di una pagina dei risultati di ricerca in cui c'era un annuncio con l'etichetta “Ad” con testo nero in grassetto, senza bordi, e a fianco l'url da visualizzare. Ha visto questo test su Chrome dal suo dispositivo mobile, senza poi riuscire a rivederlo nuovamente. Ma anche altre persone in UE sono riuscite a vederlo.


nuova etichetta google ads


Search Engine Land (blog che parla di notizie riguardo ai motori di ricerca, SEO e SEM) ha così provato a contattare un esperto per ricevere qualche informazione in più e la risposta è stata la seguente: "Testiamo sempre nuovi modi per migliorare l'esperienza dei nostri utenti ed inserzionisti, ma in questo momento non abbiamo nulla di specifico da annunciare".

Perciò non c'è ancora niente di confermato, perché non si sa per certo se o quando Google cambierà nuovamente la veste grafica della sua etichetta degli annunci. Quindi non ci resta che aspettare una comunicazione ufficiale proprio da Big G.


Speriamo che il prossimo cambiamento, che probabilmente differenzierà ancora di più annunci e risultati organici, non porti un impatto negativo sulle percentuali di clic delle inserzioni. Ma staremo a vedere!