Sicuramente li conoscerai già, e probabilmente avrai acquistato da loro almeno una volta.
Sono i migliori siti e-commerce in Italia, i più utilizzati e conosciuti.
Ma quasi sicuramente non ti sei mai fermato ad ispezionarli con occhio critico, chiedendoti quali sono i loro punti di forza e perché hanno avuto così tanto successo.
Cosa possiamo imparare dai migliori?
Di seguito abbiamo analizzato i primi 7 migliori e-commerce in Italia, scegliendo per ognuno di essi uno o più punti di forza che a nostro parere li rendono vincenti.
Amazon è il leader, imbattibile sotto molti punti di vista. Prendiamo in esame solo un paio dei suoi innumerevoli punti di forza:
Cosa possiamo replicare? Se puoi, offri un servizio rapido, sia dal punto di vista della consegna, sia nel customer care.
Prova a pensare a come potresti creare una sorta di "Amazon Prime" nel tuo e-commerce, anche semplicemente premiando i tuoi clienti più affezionati.
eBay è una piattaforma simile ad Amazon, paragonabile ad un centro commerciale. Possiamo prendere degli spunti:
Chiediti: come posso guidare l'acquisto? Associa ad ogni prodotto uno o più prodotti complementari o simili. Per trasmettere affidabilità aggiungi delle recensioni o delle testimonianze dei tuoi clienti.
Il portale più utilizzato per le prenotazioni di alloggi.
Prestiamo attenzione ad alcune tecniche di marketing che Booking.com utilizza.
Ipotizziamo che tu stia cercando un hotel a Bologna, apri Booking e digiti "Hotel a Bologna". Mentre stai confrontando le diverse strutture ad un certo punto ti imbatti in alcune frasi evidenziate con il colore rosso.
Queste sono dei piccoli stratagemmi che riescono a trasmetterti fretta e, di conseguenza, ti spingono a compiere l'acquisto il prima possibile per paura di perdere l'offerta o rimanere senza hotel disponibili.
Zalando è ormai il leader nel settore della moda.
Il sito ha uno stile pulito e un design curato: questo trasmette immediatamente affidabilità e pulizia.
Altri elementi di forza sono:
Chiediti: come puoi essere d'ispirazione per il tuo cliente? Puoi creare una sezione nel tuo sito che tratti temi inerenti al tuo business?
Il sito di Trenitalia è comodo, puoi acquistare il biglietto online con un click senza fare lunghe file in biglietteria.
Ma quello che più salta all'occhio è la presenza quasi costante di promozioni ed offerte speciali.
Ad esempio ora troviamo una promozione dedicata alla vicina Festa del Papà: “speciale 2x1, viaggia in due pagando un solo biglietto”.
Trenitalia dimostra così di essere sempre sul pezzo e incentiva all'acquisto.
Diventato famoso per i suoi flash deals, è il portale preferito dei risparmiatori.
Puoi creare una giornata di flash deals come Groupon? Puoi offrire uno sconto per il primo ordine o per la registrazione alla tua newsletter?
“Trova l'hotel ideale al miglior prezzo”. Questa è la frase che trovi appena entri nel sito.
Chiaro, semplice, dritto al punto. Ha messo in luce fin dall'inizio qual è il beneficio che può offrirti.
Prendi esempio da Trivago e metti in chiaro fin da subito qual è il tuo focus e qual è il vantaggio per i tuoi clienti.
Ricapitolando
Lo scopo di questo articolo era quello di individuare alcuni punti di forza applicabili anche nel caso dei piccoli e-commerce, e darti alcuni spunti su cui riflettere.
Cosa puoi fare per migliorare il tuo e-commerce?
Grazie per averci letto. Facci sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi e se hai applicato qualcuno di questi consigli!