I colori Pantone 2021 – Un mix di forza e positività


Il 2020 ci ha fatto passare dei mesi duri, in cui almeno una volta ognuno di noi si sarà sentito di malumore, ma si sa che dopo la pioggia alla fine torna sempre il sole ed è un po' il messaggio che ci ha voluto trasmettere quest'anno il Pantone Color Institute con la scelta del nuovo Pantone, anzi dei due nuovi Pantone.

Pantone Color Institute, la divisione commerciale di Pantone che seleziona il Pantone Color of the Year, ha infatti scelto per questo nuovo anno 2021 due colori: Ultimate Gray (PANTONE 17-5104 ) ed Illuminating (PANTONE 13-0647). Fai clic qui per il video di presentazione.

Perché due colori Pantone?

Pantone con questa combinazione ha voluto dare proprio un messaggio di forza e positività, come dice Leatrice Eiseman, la executive Director del Pantone Color Institute: "Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza". Si tratta infatti di un connubio tra due colori completamente diversi fra loro PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating, ma ognuno a supporto dell'altro per riaccendere la speranza in modo da affrontare con forza questo nuovo anno.

PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo che richiama il sole, la luce e vuole proprio trasmettere l'energia necessaria per ripartire al meglio.

PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un grigio che ricorda le pietre, i ciottoli sulla spiaggia, vuole rappresentare ciò che resta nonostante il tempo che passa e tutte le cose che accadono, è un colore che rassicura con discrezione.

colori pantone 2021 illuminating e ultimate grey

La scelta del Pantone Color of the Year

A partire dal 2000, il Pantone Color Institute ha iniziato a scegliere un colore, o più colori come per questo 2021 e anche nel 2016 (con Serenity e Rose Quartz, azzurro e rosa pastello) organizzando ogni anno un meeting di due giorni in cui partecipano diversi gruppi di lavoro internazionali. In seguito al dibattito, viene quindi scelto il colore per l'anno seguente ed il risultato è pubblicato sulla rivista Pantone View, utilizzata da stilisti e designer per le loro creazioni dell'anno successivo.

Per questo la selezione dei colori viene fatta valutando e analizzando attentamente le tendenze ed influenze in ogni paese, considerando anche il mondo dello spettacolo, della produzione cinematografica, dei nuovi artisti, della moda, del design, anche gli stili di vita, lo sport. Per la scelta si presta attenzione a ciò che ha colpito di più le persone, infatti può trattarsi di un evento o manifestazione in particolare, e molto altro ancora.

Infine spetta ad ogni stilista e designer scegliere se seguire o meno il Pantone colore dell'anno. Tendenzialmente molti lo impiegano fin da subito nelle loro creazioni, in modo da organizzare al meglio le campagne Primavera/Estate del nuovo anno. Come hanno fatto Prada, Gucci nella moda o Morelato e Arper nel design.

pantone 2021 colori design