Internet Explorer – La fine dello storico browser

 

Quale browser utilizzi di più? Quanti ne hai configurati nel tuo computer? Fra le prime risposte rientreranno di sicuro Google Chrome o Safari in base al dispositivo mobile o desktop utilizzato… ma con Internet Explorer invece accedi mai al web?

Internet Explorer è il browser nato nel 1995, e per circa 20 anni è stato l'unico ad essere utilizzato, ma dopo il 2010 con la nascita di Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari, Opera e altri browser è stato sempre meno considerato, iniziando così il suo declino che ha portato Microsoft ad annunciare lo scorso mese la sua chiusura che è prevista per il 17 agosto del 2021.
 

In che modo avverrà la fine di Internet Explorer?

Già dal 2016 Windows aveva disattivato tutte le versioni precedenti alla 11, che è proprio quella che verrà eliminata la prossima estate.
Microsoft, proprietario del browser, ha dato un preavviso per quanto riguardo l'utilizzo dei suoi prodotti, come ad esempio agli utenti di Microsoft Teams (la piattaforma di comunicazione e collaborazione che combina chat di lavoro, teleconferenze, condivisione di contenuti e integrazione delle applicazioni) dichiarando che a partire dal 30 novembre 2020 la piattaforma stessa non supporterà più Internet Explorer 11.
Microsfot Edge Legacy (il browser predefinito sui PC Windows 10) invece,  raggiungerà la fine del suo ciclo di vita il 9 marzo 2021 e successivamente non riceverà più aggiornamenti di sicurezza. Tutti gli utenti delle ultime versioni di Windows 10 dovrebbero comunque aver già ricevuto il nuovo browser Edge basato su Chromium.  
Altre app e servizi di Microsoft 365 infine cesseranno il supporto per IE 11 a partire dal 17 agosto 2021.

 

Come dovranno comportarsi le aziende che utilizzano ancora Internet Explorer?

Per le aziende che si affidano ancora a IE 11, Windows non “spegnerà” in maniera definitiva il browser, ma riuscirà a garantirne la presenza tramite la "Internet Explorer legacy mode" che sarà presente sulla variante di Microsoft Edge basata su Chromium (il web browser libero da cui derivano Google Chrome e Microsoft Edge).

 

Quale sarà l'erede di Internet Explorer?

Come nominato nel paragrafo precedente, il browser che prenderà il posto di Internet Explorer sarà Microsoft Edge. In realtà questo browser web sviluppato da Microsoft e presentato ufficialmente il 21 gennaio del 2015, è incluso come browser predefinito in Windows 10, Windows 10 Mobile e Xbox One e disponibile anche per macOS, iOS, Android e versioni di Windows successive a Windows 7.
Dato che con Explorer se ne andranno anche i servizi online come la suite Office 365, OneDrive e la mail Outlook, Microsoft inviterà a migrare e attivare i servizi con Edge in modo da evitare vulnerabilità dal punto di vista della sicurezza ai dispositivi.

microsoft edge

Con questo cambiamento bisogna fare attenzione se si ha un sito un po' datato, che attualmente non risulta facilmente accessibile e navigabile con Microsoft Edge o altri browser. La scelta migliore è quella di prendere in considerazione l'idea di rifare il sito in modo che sia usufruibile da tutti i tipi di browser. Per questo sai che puoi rivolgerti a noi che ti guideremo passo dopo passo nella realizzazione di un nuovo sito web!