Net-prime e AccelaSearch, una nuova partnership per potenziare la ricerca nel proprio sito web
 

Quando si naviga in un sito e-commerce, utilizziamo spesso la barra di ricerca interna, e quel che ci aspettiamo è di trovare subito il prodotto che cerchiamo.

Ma spesso cosa succede? Se scriviamo il nome di un prodotto magari non compare nemmeno! Ad esempio: “maglietta” al posto di t-shirt, oppure “bicchiere” al posto di calice, oppure se digitiamo in modo sbagliato ad es. “magliea” etc. Questo perché la ricerca all'interno del sito non è in grado di cogliere i sinonimi o contesti delle parole che digitiamo. Dunque, per risolvere tali problematiche abbiamo deciso di affidarci ad un partner specializzato proprio in questo: AccelaSearch.
 

AccelaSearch e l'IA

AccelaSearch è un motore di ricerca che offre ricerche ultra veloci, in grado di fornire risultati in tempo reale sin dal primo tasto, attraverso l'Intelligenza Artificiale.
Il motore di ricerca interno permette agli utenti finali di accedere al giusto contenuto e di trovare il prodotto più adatto a loro attraverso una ricerca semantica e intelligente.

Perciò, anche se compiamo degli errori di battitura, AccelaSearch mostrerà comunque i risultati che ci interessano. Come ci riesce? Attraverso il proprio algoritmo abbina parole che si avvicinano per ortografia e fonetica, oltre a quelle vicine al titolo di un prodotto e/o alla sua descrizione.

Come si possono gestire i sinonimi?
Grazie all'interfaccia intuitiva, puoi tu stesso aggiungere rapidamente una parola a cui puoi attribuire uno o più sinonimi, così i tuoi utenti avranno maggiori possibilità di trovare il risultato che stanno cercando.
Ad esempio: Telefono
mobile, iphone, cellulare, smartphone, cordless…


Query suggestion
Altro punto forte di AccelaSearch riguarda la Query suggestion, cioè ti permette di suggerire prima i prodotti più rilevanti.
Puoi consentire ai tuoi utenti di ottenere solo le ricerche o i prodotti più pertinenti prima di mostrare l'intera pagina dei risultati. Fin dalla prima digitazione potranno ottenere suggerimenti per ridurre il numero di tap e click, in modo da ottenere indizi utili ai loro interessi e facilitare la ricerca.

 

Quali vantaggi offre AccelaSearch?

Oltre alle funzionalità indicate, AccelaSearch:

  • Offre un motore che fornisce risultati di ricerca immediati e pertinenti per chi naviga in un sito eCommerce, riducendo i tempi e migliorando l'intera fase complessiva di product discovery.
  • Traccia le attività di ricerca degli utenti per raccogliere informazioni preziose per l'azienda, centralizzando le operazioni del motore di ricerca in un'unica soluzione code-free.
  • I Merchant e/o Gestori dell'eCommerce, saranno in grado di ordinare i risultati di ricerca, personalizzare i filtri e l'aspetto generale del motore di ricerca.

 

Se vuoi soddisfare le esigenze dei tuoi utenti attraverso una migliore UX, permettendogli di trovare ciò che cercano in un modo più semplice e potenziato dall'IA, non ti resta che richiederci maggiori informazioni su come funziona AccelaSearch e come configurarlo nel tuo sito e-commerce B2C o B2B!

 

Accela Search