Capitolo 1

Il fantastico ritrovamento

 

Era un lunedì mattina d'autunno, quando un uovo venne trovato davanti alla porta di Net-prime, suscitando la curiosità generale dei presenti.

Tutti si chiesero cosa farne, e viste le temperature polari di quei giorni, la decisione fu unanime: portare quello strano uovo blu, e il suo probabile ospite, al caldo all'interno dell'ufficio. Come aveva fatto a giungere fin là?

L'uovo attirava l'attenzione di chiunque, ma provocava anche una certa impazienza, perchè nessuno sapeva cosa ci fosse all'interno, e tutti, ma proprio tutti, volevano assolutamente scoprirlo!

 
Continua...

Capitolo 2:

Il coraggio dell'inquilino

 

In effetti il misterioso uovo conteneva davvero un ospite al suo interno! Un ospite che al sicuro nel suo rifugio ascoltava tutto quello che succedeva intorno a lui, curioso e allo stesso tempo spaventato da un mondo che non conosceva.

Quella mattina c'era più rumore del solito all'interno dell'ufficio, tutti chiacchieravano e ridevano: nel tentativo di avvicinare l'orecchio per origliare meglio, l'ospite ruppe l'uovo… non aveva fatto i conti con la sua stazza, aumentata negli ultimi giorni!

Un po' impaurito per quello che lo attendeva, l'inquilino cercò di temporeggiare fino al momento in cui capì che la sua uscita dall'uovo sarebbe stata inevitabile. A quel punto... fece un bel respiro, si fece coraggio, stropicciò le alette e balzò fuori.

 
Continua...

Capitolo 3:

La sorpresa nell'uovo

 

L'uscita dall'uovo fu meno traumatica del previsto, tranne per i primissimi secondi in cui l'ospite si trovò circondato da otto paia di occhi e da quattro bocche che subito iniziarono a fargli domande:

«Chi sei?», «Da dove vieni?», «Sei un drago?», «Hai poteri magici?», «Sputi fuoco?», «Hai fame?»

Eh sì, avete capito bene! L'uovo conteneva proprio un draghetto verde e blu che a forza di sentire le voci degli umani dall'interno del guscio, aveva imparato a parlare come loro.

 

 
Continua...

Capitolo 4:

Il mistero svelato

 

I giorni di attesa erano finiti, e il mistero dell'uovo era finalmente svelato! Il draghetto, dopo aver fatto una scorpacciata di merendine, raccontò la sua storia. 

Qualche mese prima un contadino aveva dissotterrato involontariamente l'ovetto, e lo aveva gettato nel fiume.

Così il piccolo drago si era lasciato cullare prima dalla corrente, poi, una volta giunto a riva, aveva cominciato a essere sospinto dalle raffiche di vento fino alla porta di Net-prime.

«Che storia interessante!» Esclamarono tutti. In poco tempo si erano affezionati al drago, e decisero di tenerlo con loro. Ma bisognava dargli un nome! «Un personaggio così insolito e simpatico cosa può mai diventare? Una mascotte che ci rappresenti e ci accompagni in quello che facciamo. Benvenuto Nippì!»

 

 
Continua...

Capitolo 5:

La curiosità del drago

 

Nippì si rivela un draghetto molto curioso, e fin da subito inizia a girovagare per l'ufficio di Net-prime osservando con attenzione gli umani e tutte le strane cose attorno a loro.

“Prima o poi mi farò spiegare che cosa sono tutti questi aggeggi e soprattutto che cosa fanno gli umani pigiando tutto il giorno su quelle cose rettangolari, con tanti bottoncini e simboletti” disse.

 
Continua...

Capitolo 6:

Il riposo del guerriero

 

La prima settimana di Nippì in Net-prime è stata davvero intensa! Un sacco di cose nuove da scoprire, ed ambienti da esplorare. Il draghetto è molto fiero di essere una mascotte, per questo non si vuole perdere neanche un secondo di quello che succede in ufficio.

In un batter d'occhio arriva il week end, e la stanchezza si fa sentire...infondo Nippì è ancora piccolo e ha bisogno di dormire molto. Quando tutti se ne vanno a casa, lui si beve un buon tè caldo, e poi via a letto! Non c'è cosa più bella della sua coperta colorata. 

Due giorni pieni di riposo per recuperare le energie sono più che sufficienti: una nuova settimana carica di avventure aspetta il nostro amico drago.

 
Continua...

Capitolo 7:

La passione per il Web

 

Gli umani non fanno neppure in tempo a sedersi, rientrando a lavoro dopo il week end, che Nippì li assale perchè non ne può più e vuole sapere che cosa facciano tutto il giorno davanti ad un computer. A rispondere sono Giorgio, Simone e Simone Junior: «Noi siamo programmatori!» «Programmatori? E di cosa?» chiede Nippì. «Di codici».

Che confusione! Nippì fa del suo meglio, ma fatica a capire di cosa si parli, così per aiutarlo gli viene mostrato il risultato finale del duro lavoro di un programmatore; siti web, app mobile, piattaforme di e-commerce, app personalizzate su misura per i clienti... «Che meraviglia! Siete come dei maghi» esclama Nippì.

E in effetti è proprio così.

 
Continua...

Capitolo 8:

Il mondo del Digital

 

Le scoperte di Nippì non finiscono mai. Dopo aver visto un mare di siti web, una domanda ha cominciato a frullargli in testa: «Come fate a trovare il sito che volete? Ce ne sono così tanti!» 

Prontamente Elisa risponde: «A questo ci penso io. Hai mai sentito parlare di SEO, Google AdWords, Email Marketing

Certo che no! Nippì è un draghetto giovane, ma con tanta voglia di imparare e di capire come funzionano le cose. Dietro le quinte di un sito, o di una pagina aziendale social ci sono studi e ricerche, pianificazioni, strategie e obiettivi da raggiungere per farsi sentire nel web.

È tutto interessante, ma quante cose da sapere... Non si può di certo improvvisare!

 
Continua...

Capitolo 9:

La bellezza della Grafica

 

A Nippì ormai non sfugge niente: quando guarda un sito web o un catalogo, si accorge che ogni cosa ha una sua struttura, dei colori e delle immagini precise.

«Sto cominciando a capire come funziona, e sono quasi sicuro che ci sia uno di voi dietro a questo lavoro.» «Hai indovinato!» Risponde Sara, che si occupa della comunicazione grafica di Net-prime. 

Impostare un layout usabile, accostare colori e font giusti, migliorare la qualità di un'immagine, sono aspetti che fanno la differenza in ogni progetto.

«Caspita! Un universo meraviglioso, ma che difficile incontrare il gusto di tutti.»

«È questo il bello. Benvenuto nel mio mondo!»

Continua...

Capitolo 10:

Il compleanno di Net-prime

 

«Dieci anni? Allora bisogna festeggiare!»

Nippì è felicissimo perché dopo aver imparato tanto, finalmente può essere utile: Net-prime compie dieci anni di attività e i preparativi per la festa hanno messo in subbuglio tutto l'ufficio.

Il draghetto si aggira tra i computer trasportando festoni e ghirlande, finché si accorge della torta: enorme, ricoperta di panna e frutta. Mancano solo le candeline!

Dopo averle sistemate ed accese, ognuno si guarda intorno... «Dove sarà sparito Nippì?» Ecco la sorpresa: la mascotte sbuca all'improvviso dalla torta scatenando le risate di tutti. Buon compleanno Net-prime!

Continua...

Capitolo 11:

Dolcetto o Draghetto?

 

31 ottobre, anche in Net-prime si festeggia la ricorrenza più terrificante dell'anno: Halloween!

Nippì si guarda intorno perplesso, vede solo zucche intagliate, candele nere e tanti dolcetti. La curiosità è troppa: «Cosa state facendo?»

«Questa è la notte dei morti, dei mostri, delle streghe e dei fantasmi!» Risponde Luca. "Che fifa!" Pensa Nippì. "Non uscirò da qui per nessuna ragione." Ma i ragazzi, dopo essersi accorti della paura del draghetto, gli spiegano che si tratta solo di una festa in cui tutti si divertono e vanno di casa in casa a chiedere 'Dolcetto o scherzetto?'.

Questo basta per far passare il timore a Nippì, che corre a travestirsi per partecipare alla serata a suo modo, chiedendo: «Dolcetto o Draghetto? Felice Halloween!»

Continua...

Capitolo 12:

Le lunghe passeggiate

 

L'autunno piace tanto a Nippì, perché non è ancora molto freddo, e perché è ghiottissimo di castagne.

Ma la cosa che adora di più è passeggiare tra gli alberi rossi, gialli, arancioni, e tuffarsi nei mucchi di foglie. Spesso, quando splende il sole, si incammina tra i campi sparendo per pomeriggi interi. Quando torna ha sempre con sé un regalino per i suoi amici: una ghianda, delle bacche, una piccola zucca...persino qualche tubero!

Di certo grazie a Nippì il buonumore -e le piante- in Net-prime non mancano mai.

Continua...

Capitolo 13:

L'inverno è arrivato

 

Nippì non ama il freddo, per questo quando arriva l'inverno si rintana sotto la sua coperta colorata, e guai a chi gli chiede di uscire!

Come fare ad attirare fuori quel drago pigrone? Le feste sono passate e per un po' nessuno potrà utilizzare la scusa del cibo o delle vacanze come esca. Pensa e ripensa, ecco l'idea! Trascorrere una giornata sulla neve.

Nippì è sempre pronto quando si tratta divertirsi, ma questa volta il freddo ha la meglio, così la mascotte propone un piano alternativo: quattro chiacchiere al calduccio davanti ad una tazza di cioccolata calda con la panna.

«Approvato! Ci riproveremo a carnevale...»

Continua...

Capitolo 14:

Il drago innamorato

 

Anche se il caldo non è arrivato, Nippì ha di nuovo voglia di uscire, è distratto e misterioso.

Tutti si chiedono cosa gli stia succedendo, e sono preoccupati per lui. «Che stia male?» «Che non mangi abbastanza?»

Con pazienza in ufficio ognuno si prende cura della mascotte cercando di capire quale segreto nasconda, fino al 14 febbraio, quando tutto diventa chiaro: Nippì si è innamorato! Durante una delle sue passeggiate ha incontrato una bellissima draghetta arancione che gli ha fatto perdere la testa. 

Chi sarà questa nuova fiamma?

Continua...

Capitolo 15:

La festa di San Patrizio

 

Che a Nippì piacesse divertirsi ormai era chiaro a tutti, ma da quando ha scoperto la festa Irlandese di San Patrizio, dà il meglio di sè.

Alla base di tanto entusiasmo, oltre all'amore per i trifogli e per la torta di mele, c'è un obiettivo ben preciso: scoprire dove finisce un arcobaleno! Chi meglio di un Leprechaun glielo potrebbe mostrare?

I Leprechaun sono folletti che custodiscono una pentola piena d'oro nascosta alla base dell'arcobaleno, perciò Nippì vuole a tutti i costi incontrarne uno. Così la sera del 17 marzo, per attirarli, prova a lasciare un bicchiere di latte sulla finestra... Speriamo funzioni! 

Continua...

Capitolo 16:

Le uova di Pasqua

 

Insieme alla primavera è arrivata anche la Pasqua, e Nippì vuole stupire la sua draghetta con qualcosa di goloso. Così comincia la ricerca. «Che cosa cerchi?» Chiedono i presenti, incuriositi. «Una gallina enorme che possa darmi un uovo di cioccolato gigante da portare alla mia draghetta!» «Non ti preoccupare, ci pensiamo noi.» Rispondono i ragazzi.

Meglio lasciar perdere l'idea della gallina, e andare subito nella cioccolateria del paese, il posto ideale per chi ha voglia di cioccolato. Eccolo lì! L'uovo più grande che si sia mai visto, pronto per essere impacchettato. Nippì non sta nella pelle, lo prende e si precipita dal suo amore di colore arancione. Buona Pasqua a tutti! 

Continua...

Capitolo 17:

Il parco in primavera

 

Anche se la primavera fatica a farsi avanti, Nippì non si lascia fermare da niente e nessuno, nemmeno dalla pioggia!

Ama troppo andare al parco, soprattutto insieme alla sua draghetta; si spingono a vicenda sull'altalena, corrono, si siedono su una panchina a riposarsi sotto agli alberi in fiore. 

In Net-prime tutti sono contenti nel vedere Nippì così felice, e ormai anche la sua nuova fiamma è entrata a far parte della famiglia. Ma... Un momento! Questa draghetta non ha ancora un nome! Cosa stiamo aspettando?

Continua...

Capitolo 18:

L'amica di Nippì

 

Sono stati giorni molto impegnativi per Net-prime: dare un nome ad una draghetta arancione graziosa e curiosa sembrava cosa facile, ma non lo è stato per niente!

Ci voleva un nome dolce e facile da ricordare, non banale e non troppo originale. Da dove partire? Dal colore di draghetta? Dal suo carattere? Da quello che le piace? A forza di scegliere e scartare nomi alla fine ne sono rimasti in gioco due: Pantì ed Allie.

A furor di popolo e con un netto vantaggio, signore e signori, ecco a voi...ALLIE

Continua...

Capitolo 19:

Il mare e l'estate

 

Il 21 giugno è iniziata ufficialmente l'estate, così Nippì ed Allie decidono di approfittare del sole e del caldo per andare al mare.

Adorano l'acqua, anche se Nippì ha un po' di paura, per questo non dimentica mai il suo salvagente arancione e giallo: «Onde, non mi spaventate più!» esclama. Allie lo guarda divertita mentre lui saltella le onde con le sue zampette corte, cercando di non cadere.

Il tempo vola e il mare, si sa, stanca! I due draghetti raccolgono le loro cose, si fermano a guardare il tramonto estivo e ritornano a casa più felici che mai.

Continua...

Capitolo 20:

L'anguria non basta mai!

 

Nippì ha scoperto per caso l'anguria, un giorno in cui i ragazzi di Net-prime ne mangiavano per dissetarsi visto il caldo intenso.

Incuriosito dal colore rosso acceso di questo frutto, e goloso come sempre, non ha potuto fare a meno di assaggiarne un pezzettino: l'inizio della fine... «Wow! È la cosa più buona che abbia mai mangiato!» Tutti guardano divertiti Nippì mentre si sbrodola e morde di gusto una, due, tre fette di anguria.

Che sia meglio avvisare il draghetto dei possibili effetti collaterali che il frutto potrebbe provocargli? 

Continua...

Capitolo 21:

Le stelle cadenti

 

È il 10 agosto e per Net-prime è l'ultimo giorno di lavoro prima delle tanto attese ferie estive, perciò a fine giornata tutti si salutano ed augurano delle buone vacanze. Nippì è sempre un po' malinconico quando l'ufficio chiude, perché tutto diventa silenzioso, le strade si svuotano e il tempo sembra non passare mai.

Ma quest'anno con Nippì c'è anche Allie, che sa bene come tirargli su il morale! Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, così la draghetta arancione decide di portare Nippì in montagna per guardare insieme le stelle cadenti. Cosa volere di più? 

Buone ferie, draghetti innamorati!

Continua...

Capitolo 22:

I sapori dell'autunno

 

L'autunno si avvicina, gli alberi cominciano a tingersi di rosso, giallo e arancione e il calore del sole diventa piacevole... Nippì adora gustare il cibo tipico di questa stagione: castagne, zucche e uva come se piovesse!

Nei vigneti vicino all'ufficio di Net-prime è tempo di vendemmia e non passa giorno senza che Nippì sparisca per qualche ora, per poi tornare carico di grappoli d'uva bianca oppure rossa da offrire a tutti i ragazzi. Meno male che c'è il draghetto a occuparsi di loro, altrimenti non staccherebbero mai gli occhi dai computer!

Continua...

Capitolo 23:

La gita sulla neve

 

Da quando Nippì ha incontrato Allie, la sua voglia di uscire e giocare è aumentata moltissimo. Nei weekend invernali spesso vorrebbe rimanere a casa al calduccio sotto le coperte, ma anche una gita sulla neve appena caduta è una bella tentazione.

Così i draghetti si imbacuccano per bene e si incamminano tra i boschi imbiancati. Che pace!   

Tra battaglie di palle di neve, discese con lo slittino e gare di costruzione di pupazzi di neve "somiglianti", la giornata vola... Che stanchezza! E che fame! Questi draghetti si sono proprio meritati una golosa fetta di strüdel ed buona tazza di té caldo.  

Continua...

Capitolo 24:

Il Natale in Net-prime

 

È quasi Natale e in Net-prime il clima di gioia per l'arrivo delle feste comincia a farsi sentire. L'albero è pronto, ma sotto manca qualcosa: i regali! Nippì ed Allie decidono di fare un pensierino ad ognuno di loro e vanno alla ricerca di oggetti da impacchettare fino a riempire un intero sacco, che poi sistemano in ufficio.

L'ultimo giorno di lavoro i ragazzi trovano una sorpresa ad attenderli al loro arrivo: «Wow! Quanti regali! Sono tutti per noi?»

Dopo aver ringraziato i draghetti e scartato i pacchetti cominciano i festeggiamenti a base di panettone e pandoro. Buon Natale a tutti! 

Continua...

Capitolo 25:

Il giorno di San Valentino

 

Nippì è un gran romanticone, ma quest'anno ha davvero superato sé stesso! Il giorno di San Valentino ha fatto trovare ad Allie un mucchio di regali: cioccolatini, fiori, un peluche e tanto altro, al punto da lasciare la draghetta arancione senza parole.

La festa degli innamorati è un'occasione speciale per dire "Ti voglio bene", per questo Nippì non si dimentica dei ragazzi e in ufficio fa trovare a tutti un cioccolatino a forma di cuore sulla scrivania. Quanta dolcezza!

Continua...

Capitolo 26:

Il carnevale di Treviso

 

È Martedì Grasso e Nippì non vede l'ora di mascherarsi per andare all'evento del giorno: la sfilata dei carri mascherati a Treviso. Il draghetto ha fatto un'enorme scorta di coriandoli che non vede l'ora di lanciare ai bambini ma soprattutto ad Allie.

Tutto è pronto: le maschere ci sono ed il trucco anche; dopo una bella scorpacciata di crostoli e frittelle i draghetti sono carichi e pieni di energia per ballare e lanciare stelle filanti... Che il carnevale 2019 abbia inizio! 

Continua...

Capitolo 27:

La pioggia continua

 

Nippì ed Allie sono due draghetti sempre allegri e felici, che di solito non si abbattono mai. Però dopo tutti questi giorni di pioggia e freddo, anche il loro morale si è fatto un po' più grigio. Con l'arrivo della primavera hanno cominciato a sognare le lunghe passeggiate, il profumo dei fiori, l'abbronzatura... Invece sembra debbano aspettare ancora.

Certo, saltare nelle pozzanghere, ascoltare il rumore delle gocce sulle foglie degli alberi, starsene rintanati in casa al calduccio è diverente e piacevole, ma quando inizia l'estate?

Continua...

Capitolo 28:

Il Giro d'Italia

 

Di venerdì in ufficio c'è sempre un clima più leggero, con il weekend alle porte, ma oggi i ragazzi vedono Nippì particolarmente allegro, felice e... Rosa! Ha saputo che a Treviso passerà il Giro d'Italia e non vuole perdere l'occasione di assistere all'evento di ciclismo più famoso

Il draghetto gonfia i palloncini e si prepara a partire: «Anche se non sa andare in bicicletta, siamo sicuri che farà più tifo di tutti» Si dicono i ragazzi. «Quasi quasi potremmo accompagnarlo...» Propone qualcuno. Ottima idea! E così Net-prime passa un pomeriggio diverso dal solito, come sempre grazie a Nippì!

Continua...

Capitolo 29:

Le ciliegie sono pronte

 

Dopo tanta pioggia è finalmente arrivato il sole, che oltre a riscaldare, ha fatto maturare i primi frutti. Per Nippì una delle cose più belle da fare quando passeggia, è raccogliere le ciliegie: ama scovarle tra i rami, cercare le più rosse ed assaggiare quanto sono buone.

Anche Allie le adora, così quando non può accompagnare il draghetto, gli chiede di conservarne qualcuna per lei; Nippì, gentile com'è, non si accontenta certo di portare solo poche ciliegie alla sua draghetta arancione, e arriva a riempire un cesto intero...

D'altronde si sa, una ciliegia tira l'altra! Buona scorpacciata!

Continua...

Capitolo 30:

La gita in barca

 

È la festa del Redentore e Nippì decide di portare Allie a Venezia per vedere i fuochi. I ragazzi sanno che il draghetto non se ne intende molto di strade e distanze, infatti fosse stato per lui si sarebbe incamminato senza pensarci troppo su. «Sei matto!» esclamano tutti «Il modo migliore per arrivare a Venezia è senza dubbio con la barca».

In poco tempo Nippì si procura una bellissima barca blu come la sua cresta e si avvia con Allie lungo il fiume, direzione Canal Grande. Li aspetta una serata col botto, in tutti i sensi: buon divertimento, draghetti romantici!  

Continua...

Capitolo 31:

La montagna a Ferragosto

 

Gli uffici sono chiusi da qualche giorno per le ferie estive, e in Net-prime regnano il silenzio e la tranquillità: se da un lato Nippì ed Allie ne approfittano per godersi un po' di pace, dall'altro hanno sempre voglia di scoprire nuovi posti e nuove cose.

Così il giorno di Ferragosto decidono di fare un giro in montagna, al fresco e nel verde. Anche qui c'è molta pace, qualche funghetto e la neve che dalle cime più alte brilla al sole. Che meraviglia! E se i nostri draghetti decidessero di non tornare più? 

Continua...

Capitolo 32:

La vendemmia

 

Nippì è un drago molto romantico e sa sempre come rendere felice la sua Allie, così ogni settembre la porta a fare una passeggiata tra i vigneti: la draghetta adora il profumo dell'uva ed ammirare i raggi del sole che illuminano le foglie. 

Anche lei è golosa come Nippì e oltre a passeggiare, raccoglie qualche grappolo da gustare e da portare a casa prima che vengano tagliati per la vendemmia. Dopo una lunga camminata le piace riposarsi e osservare come i vendemmiatori ripongono con delicatezza i grappoli nei cesti, mentre assapora tutti i profumi che si sprigionano intorno a lei.  

Continua...

Capitolo 33:

Buon viaggio!

 

Nippì ed Allie amano molto viaggiare e dopo aver girato in lungo e in largo scoprendo le bellezze del Veneto, hanno deciso di ampliare i loro orizzonti e, perché no, andare alla ricerca di altri draghetti come loro. Dove? Ovunque nel mondo!

Così, dopo aver fatto i bagagli, salutano i ragazzi, li ringraziano per gli anni trascorsi insieme e si avviano verso nuove avventure; per tutti è un momento molto triste perché salutarsi non è mai bello, ma allo stesso tempo sono felici perché di sicuro i draghetti si ricorderanno sempre di Net-prime e chissà, prima o poi forse ritorneranno qui... Allora buon viaggio Nippì ed Allie, grazie di tutto!

To be continued...
Non vuoi perderti le prossime avventure?
Continua...