Siti web

 

Avere un sito web ti permette di essere presente nell'immenso mondo del web, costruendoti il tuo spazio personale.


Il tuo sito web rappresenta la tua casa digitale, non una semplice vetrina o biglietto da visita, ma un luogo dove potrai accogliere al meglio il tuo pubblico, che potrà interagire con te e conoscerti meglio.

Realizziamo siti web su misura partendo dai tuoi bisogni, dalle tue esigenze e dalle tue idee. Ascoltiamo attentamente ogni tuo consiglio e suggerimento, rispettiamo i canoni di bellezza, modernità e usabilità che esistono oggi nel web, ma soprattutto realizziamo siti web che funzionano e che rispecchiano al 100% il tuo business.

 

Un sito che funziona

Un sito non deve essere solo bello, ma anche funzionale.
A cosa serve avere un sito moderno ed esteticamente bello, se poi l'utente che lo visita non compie l'azione che volevate?
Bisogna avere bene in mente cosa vogliamo che faccia l'utente che naviga il nostro sito: vogliamo che compri i nostri prodotti? Oppure vogliamo solo che ci conosca e ci contatti direttamente? Magari invece vogliamo che ci lasci la sua e-mail per comunicare con lui direttamente e proporgli dei servizi personalizzati.

Questi sono solo alcuni esempi, ma è importante definire gli obiettivi fin dall'inizio, così che ogni dettaglio del sito risulti funzionale.

 


Come capire se il tuo sito è usabile?
Prova a fare un semplice test: chiedi ad una persona che non ha mai visto il tuo sito di provare a navigarlo davanti a te e osservalo.


Riesce a trovare in breve tempo le informazioni che sta cercando? Quanti click deve fare per arrivare alla pagina che gli interessa? Si sente disorientato oppure riesce ad arrivare dritto al punto?
Se le risposte sono negative e il tuo utente-cavia risulta avere dei problemi, è giunto il momento di fare un bel restyling!

Una casa può essere molto bella esteticamente, ma se non si regge su delle solide fondamenta prima o poi crollerà.

 

Responsive design

Come prima cosa chiariamo cosa significa e in cosa consiste un sito web responsive. Si tratta di un sito sviluppato in modo che cambi e si adatti in base al dispositivo da cui viene visualizzato.

Ad esempio se visualizzate questo sito da un tablet o dal vostro cellulare vi accorgerete che alcune cose cambiano, fra cui la disposizione degli elementi o la grandezza del testo. Questi cambiamenti non sono casuali, ma sono stati realizzati appositamente per rendere la navigazione più facile e intuitiva.

Scegliere di avere un sito responsive non significa solo seguire una moda passeggera o considerarlo come un servizio accessorio.

Un sito web DEVE essere responsive. Perché?

Ora vi descriviamo una situazione che sicuramente vi sarà capitata.

 

 

Stavate navigando con il vostro smartphone e improvvisamente tramite un link su Facebook avete aperto un sito web che vi aveva colpito. Eravate veramente interessati e magari avevate anche intenzione di acquistare. Come prima cosa avete aspettato un sacco di tempo che il sito si caricasse completamente. Poi vi siete resi conto che non riuscivate a leggere nulla perché i caratteri erano troppo piccoli e mentre facevate lo zoom per sbaglio avete premuto un pulsante che non volevate premere.
A quel punto siete letteralmente scappati dal sito incriminato, un po' più arrabbiati di prima.

Tornereste mai su quel sito? La risposta ve la suggeriamo noi: no.

Queste spiacevoli situazioni si traducono in perdite: perdite di opportunità, perdite di potenziali clienti e perdite di credibilità.

Conosciamo bene queste dinamiche, e per evitare che succedano spiacevoli inconvenienti, tutti i siti che realizziamo vengono pensati in chiave responsive fin dalla fase di progettazione.

Così, per evitare spiacevoli sorprese.

Servizi correlati

Casi di successo