Web marketing per le attività locali

 

Gestisci un'attività locale? Pensi che il web e i social servano solo alle grandi attività commerciali?

Ci dispiace deluderti, ma non è così.

Il marketing, o meglio il digital marketing, è un'arma potentissima per i piccoli business che operano sul territorio. Puoi trarre un vantaggio non indifferente dai social e dal web in generale, proprio perché sai esattamente qual è il tuo target, ossia il tuo pubblico, che è ben delimitato nel raggio di alcuni chilometri dalla tua attività.

Spesso ci si limita al passaparola o ai volantini come forma di marketing, ma con questo articolo vogliamo presentarti anche le nuove possibilità che il mondo digitale offre alle piccole imprese locali.

Se hai un bar, una pasticceria o un negozio di parrucchiere questo è l'articolo che fa per te!

 

Marketing per attività locali

 

Sito web

La tua presenza (e reputazione) online dipende dal tuo sito web.

Un sito rappresenta la tua casa digitale e può essere molto utile a farti trovare dai potenziali clienti che cercano un locale come il tuo.

Un punto importante che consigliamo sempre ai nostri clienti è quello di mettere bene in evidenza la mappa e il numero di telefono. Le persone hanno poco tempo a disposizione e vogliono avere queste informazioni a portata di mano.

Deve essere semplice per loro impostare il tuo indirizzo sul navigatore per raggiungerti o poter chiamare il tuo numero per avere informazioni specifiche.

 

Social

I social network sono degli strumenti molto utili per le attività locali, perché permettono di raccontare la storia del proprio negozio.

Il nostro consiglio è quello di coinvolgere il tuo pubblico locale mostrando il “dietro le quinte” della tua attività. Sfrutta il fatto di essere un business locale, mostrandoti vicino al tuo pubblico.

 

Social per Local marketing

 

Presta attenzione agli eventi e manifestazioni locali, attività sociali o sportive del tuo paese, utilizza i detti popolari o alcune parole in dialetto per avvicinarti ai potenziali clienti e consolidare la presenza del tuo business sul territorio.

 

Email marketing

Grazie alle email puoi comunicare direttamente con i tuoi clienti attuali ed incentivarli a tornare o acquistare da te.

Per ottenere le email dei tuoi clienti o potenziali, puoi offrire un piccolo sconto in cambio del loro indirizzo.

In questo modo avrai una lista di persone alle quali rivolgere le tue comunicazioni. Potrai così usare la newsletter come forma di fidelizzazione ed offrire periodicamente sconti ed offerte riservati solamente agli iscritti.

 

Google Adwords

Essere presenti su Google è indispensabile.
Per questo motivo a volte occorre fare degli investimenti in pubblicità, che possono generare grandi risultati.

Prova a pensare: quand'è l'ultima volta che ti è venuta voglia di un gelato? Magari ti trovavi in una città che non conoscevi... Cosa hai fatto a quel punto?

Scommettiamo che hai cercato su Google “gelateria a treviso”.

Grazie ad Adwords potrai comparire in prima posizione per alcune parole di tuo interesse.

 

Facebook Ads

Restando in tema investimenti, anche Facebook è un valido strumento a livello di marketing. Oltre ad avere la pagina aziendale, puoi utilizzare il social network come mezzo per raggiungere nuovi clienti.

 

Facebook Adv per Local business

 

La pubblicità di Facebook permette di impostare nel dettaglio la zona geografica in cui vuoi promuoverti e raggiungere, con un budget minore rispetto ad Adwords, le persone che ti interessano.

In questo caso la creatività paga sempre, utilizza fotografie di qualità e scrivi dei testi accattivanti, sfruttando la tua conoscenza del territorio.

 

Naturalmente se ti occupi di attività locali, non sempre avrai il tempo o le competenze necessarie per occuparti personalmente del tuo marketing. Per questo motivo, ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti che possano seguirti e guidarti durante il percorso di digitalizzazione.