Gmail e Yahoo: le nuove regole di recapito email
A partire da febbraio 2024
 

Da febbraio 2024 Google Gmail e Yahoo aggiorneranno le loro politiche di ricezione di email principalmente per prevenire lo spam ed aumentare la protezione delle caselle di posta da phishing e spoofing (frodi, furti di dati e di identità).

Cosa cambierà?

I destinatari di email saranno più protetti da spam, truffe e furti di dati personali.

Lato mittente, quindi tutti coloro che inviano campagne di email marketing ai destinatari, compresi quelli che hanno come indirizzo di posta elettronica @gmail.com e @yahoo.it, dovranno rispettare i nuovi standard altrimenti correranno il rischio di non riuscire più a comunicare con questi contatti.

Quali sono le nuove regole di recapito di Gmail e Yahoo?

I nuovi standard corrispondono alle già conosciute pratiche di miglioramento della Deliverability, perciò se le stai già adottando non dovrai preoccuparti.

Vediamo comunque quelle richieste da Google e Yahoo dal 1° febbraio 2024:

 

  • Autenticazione del proprio dominio di invio con l'impostazione di un metodo di autenticazione SPF o DKIM.
    Se stai utilizzando un dominio mittente libero e gratuito come @gmail o @yahoo, devi iniziare ad usare un dominio aziendale o comunque proprietario, es. @net-prime.it ed autenticarlo con i metodi di autenticazione email SPF o DKIM.
     
  • Ti lasciamo i collegamenti con la guida di due delle principali piattaforme di invio campagne email:
    Come autenticare il proprio dominio con Mailchimp
    Come autenticare il proprio dominio con Mailup
     
  • La possibilità di disiscriversi facilmente dalla mailing list. Questo è uno dei requisiti fondamentali per ottimizzare la Deliverability e ridurre quindi lo Spam.
    Assicurati che nel footer dell'email sia inserito il testo col collegamento da cliccare per disiscriversi in modo immediato.

 

  • Mantenere bassi i livelli delle segnalazioni spam: punta ad un tasso di segnalazioni spam inferiore allo 0,1%, cercando di non superare mail lo 0,3%.
    Per controllare i tuoi livelli di spam, con Mailchimp entra nel report di ogni campagna email inviata e controlla i dati relativi.
    Con MailUp puoi monitorare i livelli di spam dall'Area statistiche del messaggio, nel tab “tasso di disiscrizione”.

 

Continua a seguire le best practices

Presta sempre attenzione alle altre best practices per evitare che le tue email finiscano in spam, perciò:

  • scrivi un oggetto semplice, che non sia simile a quello utilizzato dagli spammer;
  • ottieni sempre l'autorizzazione per inviare email ai tuoi destinatari;
  • non inserire troppi allegati;
  • utilizza immagini che rispettino i formati richiesti.

Per ulteriori informazioni su come evitare i filtri antispam visita questa pagina di Mailchimp.

Ti consigliamo comunque di effettuare sempre degli A/B test per capire quali possono essere le campagne email migliori in base alle variazioni che effettuerai dei loro contenuti.

 

  •  Abilita il protocollo di sicurezza DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting & Conformance) se invii più di 5000 email al giorno.
    Si tratta di un protocollo che permette solamente alle email legittime provenienti dal tuo dominio di raggiungere la casella di posta, migliorando quindi i tassi di recapito.

 

Stai già seguendo queste linee guida? Se hai bisogno di assistenza per rispettarle, contattaci scrivendo a marketing@net-prime.it.