Google Analytics e Privacy


Il 9 giugno 2022 il Garante italiano ha preso un provvedimento in merito all'illegittimità di una specifica configurazione di Google Universal Analytics (GA3) che risale al 2020.
Il titolo che subito ha suscitato allarmismo dice: “Stop all'uso degli Analytics. Dati trasferiti negli Usa senza adeguate garanzie”. Il sito web che utilizza Google Analytics senza le garanzie previste dal Regolamento Ue, violerebbe la normativa sulla protezione dei dati perché li trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione.

Da allora si sono diffuse una serie di fake news e allarmismi ingiustificati contro Google Analytics, ma bisogna chiarire che l'utilizzo di GA4 non è di per sé illegale, tutto dipende dai dati raccolti e processati dal software in questione.

 

Possiamo continuare ad utilizzare Google Analytics?

Possiamo dunque continuare ad utilizzare Google Analytics, nel rispetto della privacy. Il Garante Pivacy non l'ha infatti vietato, ma invita a trovare soluzioni che non violino il GDPR.

Queste soluzioni si possono trovare nel nuovo erede di Google Universal Analytics, ovvero Google Analytics 4 – GA4.

La CNIL – l'Autorità Garante della protezione dei dati francese – ha infatti messo nero su bianco le misure necessarie da adottare per utilizzare Google Analytics e il tracciamento Server-Side in modo conforme alle norme GDPR.
Menzioniamo l'Autorità Garante francese, perché già a febbraio di quest'anno, aveva ordinato a un sito web francese di conformarsi al Regolamento UE.
 

google analytics 4 - net-prime netblog


Perché Google Analytics 4 – GA4 può andar bene?
 

Google Analytics 4 ha dei parametri che permettono di gestire i dati personali degli utenti. Inoltre, per la gestione dei dati degli utenti si è dotata di un proxy – quindi di server di Google situati in Europa – che non dovrebbero essere controllati o controllabili da Google LLC.

Attraverso GA4 si può quindi gestire una serie di configurazioni per poter essere GDPR compliant in relazione all'anonimizzazione del dato.

L'alternativa è l'uso di un proprio sistema server-side in modo da passare per un filtro, prima che i dati arrivino al server Google Europa-America.


In conclusione…

Staremo comunque in attesa di un accordo politico e giuridico che regolamenti la questione e nel frattempo ti invitiamo a procedere con il passaggio a GA4 del tuo sito web.

Per ottenere supporto scrivici pure all'indirizzo email: marketing@net-prime.it