"Quasi quasi creo una pagina Facebook per la mia azienda!”. Quante volte hai pronunciato questa frase? Quante volte ci hai anche solamente pensato?
Ogni giorno i possibili e potenziali clienti della tua azienda cercano informazioni sia sui motori di ricerca che su Facebook e gli altri Social Media.
La tua strategia di marketing inizia quindi dal farti trovare su queste piattaforme, ma come sai bene... Esserci non è abbastanza!
Devi infatti curare la tua pagina giorno dopo giorno considerando i social come un investimento e non come un passatempo; i due elementi principali della tua strategia saranno quindi la dedizione e la pianificazione.
Il primo passo è analizzare con precisione la situazione: Chi sei? Quali sono i tuoi valori? Qual è il tuo punto di forza? Dopo aver risposto a queste domande è il momento di scoprire chi sono i tuoi competitor e qual è il loro comportamento sui social. Cerca di prendere spunto dagli aspetti positivi e di imparare dai loro errori e dalle loro mancanze! A questo punto sai che cosa devi e non devi fare.
Il prossimo step? Semplice, individua il tuo target! Quali sono le persone che vuoi raggiungere? Identificarle ti permetterà di scegliere gli argomenti di cui trattare, lo stile e il formato da utilizzare e il tono di voce con cui rivolgerti a loro.
Ora ti puoi concentrare sulla parte più semplice ovvero la stesura dei contenuti e del piano editoriale. Nel farlo non perdere di vista la piattaforma social che andrai ad utilizzare, in questo caso Facebook, e cerca di comporre il tuo post secondo le regole del canale.
Le campagne pubblicitarie su Facebook ti potranno aiutare a raggiungere gli obiettivi che desideri con un piccolo investimento di denaro. Vuoi raggiungere un numero maggiore di utenti per far conoscere la tua azienda? Oppure per invitarli a cliccare sul tuo sito web? Avrai il controllo di tutto ciò ma, ancora una volta, la pianificazione sarà essenziale per non sprecare risorse inutilmente.
Non dimenticarti di monitorare quotidianamente l'andamento e analizzarne i dati relativi per comprendere se la campagna stai portando ai risultati sperati o se, al contrario, sia necessario correggere il tiro.
Ricorda che la potenzialità dei canali social risiede nell'interazione e nell'accorciare le distanze con i tuoi clienti effettivi e potenziali: coinvolgili nella produzione di contenuti (UGC), mostra loro il tuo lato umano raccontando l'azienda e le persone che lavorano in essa, chiedigli apertamente di commentare, rispondi a tutti i commenti (anche quelli negativi) e lascia quante più informazioni utili possibili.
Un ultimo consiglio: “l'obiettivo sui social network non è quello di vendere, ma quello di comunicare un valore mostrando la propria vicinanza all'utente”.
Cosa ci rimane da aggiungere? In bocca al lupo, futuro Social Media Manager!