La tua azienda su Facebook... Da dove cominciare? 

 

"Quasi quasi creo una pagina Facebook per la mia azienda!”. Quante volte hai pronunciato questa frase? Quante volte ci hai anche solamente pensato? 

Ogni giorno i possibili e potenziali clienti della tua azienda cercano informazioni sia sui motori di ricerca che su Facebook e gli altri Social Media.
La tua strategia di marketing inizia quindi dal farti trovare su queste piattaforme, ma come sai bene... Esserci non è abbastanza!

Devi infatti curare la tua pagina giorno dopo giorno considerando i social come un investimento e non come un passatempo; i due elementi principali della tua strategia saranno quindi la dedizione e la pianificazione.

 

 

Il primo passo è analizzare con precisione la situazione: Chi sei? Quali sono i tuoi valori? Qual è il tuo punto di forza? Dopo aver risposto a queste domande è il momento di scoprire chi sono i tuoi competitor e qual è il loro comportamento sui social. Cerca di prendere spunto dagli aspetti positivi e di imparare dai loro errori e dalle loro mancanze! A questo punto sai che cosa devi e non devi fare.
Il prossimo step? Semplice, individua il tuo target! Quali sono le persone che vuoi raggiungere? Identificarle ti permetterà di scegliere gli argomenti di cui trattare, lo stile e il formato da utilizzare e il tono di voce con cui rivolgerti a loro.
Ora ti puoi concentrare sulla parte più semplice ovvero la stesura dei contenuti e del piano editoriale. Nel farlo non perdere di vista la piattaforma social che andrai ad utilizzare, in questo caso Facebook, e cerca di comporre il tuo post secondo le regole del canale. 

 


Le campagne pubblicitarie su Facebook ti potranno aiutare a raggiungere gli obiettivi che desideri con un piccolo investimento di denaro. Vuoi raggiungere un numero maggiore di utenti per far conoscere la tua azienda? Oppure per invitarli a cliccare sul tuo sito web? Avrai il controllo di tutto ciò ma, ancora una volta, la pianificazione sarà essenziale per non sprecare risorse inutilmente. 

Non dimenticarti di monitorare quotidianamente l'andamento e analizzarne i dati relativi per comprendere se la campagna stai portando ai risultati sperati o se, al contrario, sia necessario correggere il tiro.

Ricorda che la potenzialità dei canali social risiede nell'interazione e nell'accorciare le distanze con i tuoi clienti effettivi e potenziali: coinvolgili nella produzione di contenuti (UGC), mostra loro il tuo lato umano raccontando l'azienda e le persone che lavorano in essa, chiedigli apertamente di commentare, rispondi a tutti i commenti (anche quelli negativi) e lascia quante più informazioni utili possibili. 

Un ultimo consiglio: “l'obiettivo sui social network non è quello di vendere, ma quello di comunicare un valore mostrando la propria vicinanza all'utente”. 

 

Cosa ci rimane da aggiungere? In bocca al lupo, futuro Social Media Manager!

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