Ultimamente stanno arrivando a tantissime persone messaggi privati, notifiche ed email da parte di presunti account “Meta” di questo tipo:
Si tratta di messaggi falsi che segnalano la violazione di norme e standard della community, oppure avvisano che il proprio account o pagina verranno chiusi se non si compiono determinate azioni.
A questa domanda si può dare una risposta, purtroppo, ormai scontata: i tentativi di truffa avvengono anche nelle piattaforme social sempre per lo stesso motivo delle altre truffe online, ovvero per rubare i propri dati personali, le informazioni di accesso ed infine anche somme di denaro.
Il Phishing e lo Scam sono le truffe più comuni sui social.
Il Phishing avviene principalmente tramite email che sembrano provenire da qualcuno che si conosce. Mentre lo Scam utilizza come mittente brand noti, in questo caso potrebbe essere Facebook o Meta. In entrambi i casi, solitamente, il messaggio contiene un testo che invita a verificare i propri dati come la password, le informazioni d'accesso etc., ed un link che rimanda ad una pagina fraudolenta.
Se l'utente clicca su questo link ed inserisce i propri dati di accesso nella falsa pagina che si apre, i truffatori potranno accedere al suo account utilizzandolo come se fosse loro.
Ciò significa che l'utente può perdere il controllo del proprio account ed anche dei canali gestiti, oltre a possibili somme di denaro se nel suo account aveva inserito un metodo di pagamento (ad esempio per la gestione delle campagne adv).
Innanzitutto è importante identificare questi tentativi di truffa considerando alcuni aspetti:
Se dovesse accadere anche a te di ricevere alcuni messaggi strani, presta attenzione a tutti gli aspetti indicati sopra e:
Per ulteriori approfondimenti ti invitiamo a visualizzare i link utili del Centro Assistenza Meta: