Una novità a 360°! Arrivano le foto panoramiche su Facebook

 

La possibilità di scattare fotografie panoramiche a 360° esiste già da qualche anno. Allora, perché tutto questo entusiasmo solamente ora?

Semplice. Perché tutto acquisisce un maggiore fascino e diventa più attraente quando può essere condiviso su Facebook!

Poco meno di due mesi fa è stato compiuto il grande passo e con la seguente dichiarazione (accompagnata da una foto panoramica a 360° di Manhattan) Mark Zuckerberg ha lanciato questa nuova funzionalità: “Fai semplicemente una foto panoramica o scatta con una fotocamera a 360°, caricarla su Facebook e noi ci occuperemo del resto!”.

Infatti dallo scorso giugno non siamo più costretti a linkare, come facevamo in precedenza, a questo tipo di contenuti presenti in altre piattaforme esterne. Ci basta semplicemente scattare una fotografia panoramica con il nostro smartphone e caricarla su Facebook come si è sempre fatto per le normali immagini. Il formato viene riconosciuto in maniera automatica e la fotografia convertita per permetterne la navigazione al suo interno. Per riconoscere queste fotografie a 360° all'interno del News Feed è sufficiente cercare l'icona della bussola sul lato destro dell'immagine e il gioco è fatto. Muovendo il dispositivo mobile o trascinando la foto con un dito o con il mouse, saremo immersi in una realtà nuova.

 

 

Il racconto delle nostre esperienze e della nostra vita sarà ora sicuramente più realistico, immersivo ed emozionale

É essenziale però tenere a mente delle piccole ma indispensabili condizioni che devono essere rispettate affinché questa tipologia di fotografie venga correttamente visualizzata sulla tua bacheca:

  • il rapporto tra base e altezza deve essere di 2:1, senza limiti di dimensioni
  • i dati EXIF che identificano l'immagine come una panoramica devono essere corretti.

Le potenzialità offerte da questa nuova funzionalità arrivata un po' in sordina rispetto a tante altre, sono moltissime! Dalla possibilità di dare libero sfogo alla fantasia introducendo per esempio più volte lo stesso soggetto in una foto panoramica, a quelle in ambito business. Basti infatti pensare ad alberghi e agriturismi i quali potranno letteralmente immergere i propri potenziali clienti all'interno dei loro ambienti, interni ed esterni. 

Prima di salutarti per le vacanze estive, ti lasciamo con due esempi dell'utilizzo delle foto panoramiche (entrambi pubblicati il giorno del lancio di questa funzionalità) che a noi sono piaciuti particolarmente! 
Il primo giunge dallo spazio con la pubblicazione da parte della NASA della fotografia a 360° dalla Stazione Spaziale Internazionale, la quale ha già emozionato più di 7 mila utenti! 
L'altro esempio, per entrare nello spirito vacanziero, viene dal mondo della musica e più precisamente dal concerto di Paul McCartney in Argentina.

 

Per il momento è tutto, con il blog ci risentiamo a settembre! 

Per non perderti nulla dal mondo Net-prime seguici sulla nostra pagina Facebook dove ci saranno altri aggiornamenti sul tema, magari accompagnati da una fotografia a 360° delle nostre vacanze!