5 step per preparare il tuo e-commerce al Natale!

 

Natale si avvicina e, si sa, è il momento in cui gli acquisti on line e off line aumentano in modo esponenziale. Per il commercio elettronico questo è il periodo più impegnativo e proficuo dell'anno. Tutti cercano i regali più adatti, andando a caccia dell'e-commerce che darà loro il prezzo migliore e garantirà una consegna rapida, visto che è cosa comune ritrovarsi gli ultimi giorni prima delle feste con qualche acquisto ancora in sospeso.

Far sì che il Cliente si convinca a portare a termine la transizione non è cosa semplice, ma grazie ad una strategia ragionata e mirata, puoi pianificare e curare per tempo una serie di aspetti, per essere pronto al boom natalizio.

 

1.Gioca d'anticipo

Analizza il tuo target e le sue abitudini di consumo, per pianificare una strategia su misura e delle offerte mirate. In ottobre si comincia a pensare alla lista dei desideri, per far crescere le aspettative dell'utente; a novembre si intensifica l'attività commerciale, a dicembre si può improntare la comunicazione nell'ottica di “ultimo minuto” e “consegna rapida”.

Ricordati di integrare una piattaforma di mailing al tuo e-commerce, per profilare gli utenti e tracciare il traffico che deriva dalle email. Proprio durante il periodo natalizio, ognuno di noi avrà le caselle mail intasate di sconti e promozioni: prova a distinguerti in modo creativo! Non mandare le solite comunicazioni promozionali ma cerca di puntare sul bisogno, inviando mail a target studiati con offerte e sconti ben mirati.

 

2. Decora il tuo e-commerce

Non è necessario iniziare ad ottobre a riempire il tuo e-commerce di addobbi natalizi per comunicare le offerte di Natale, ma è importante farlo. Bastano pochi elementi per creare l'atmosfera, e far respirare all'utente il clima natalizio anche nel tuo sito: un banner animato, dei fiocchi di neve, un cappello di Babbo Natale. Il clima di questa festa è molto emozionale, perciò devi essere in grado di sfruttarlo in tutti i contenuti che usi, dai testi alle immagini. Fai sempre attenzione, però, a non esagerare!

 

 

3. Semplifica gli acquisti

Nel tuo e-commerce predisponi dei filtri rapidi per ottimizzare la ricerca di un prodotto, in modo che l'utente riesca a trovare quello che cerca con pochi click; prova a suddividere i prodotti per fascia di prezzo e dai modo all'utente di orientarsi in base al proprio budget.

Inoltre, soprattutto nel caso di un acquisto rapido, l'utente potrebbe non sentire l'esigenza di registrarsi al tuo sito, per cui in un periodo come il Natale è meglio non forzarlo: semplifica il processo di acquisto senza la registrazione di un account, attivando il checkout ospite. Ovviamente procedi anche nel senso opposto, mettendo in risalto e dedicando promozioni speciali solo ai clienti registrati.

 

4. Prepara e cura tutti i dettagli

In questo periodo dell'anno, in particolare, bisogna essere pronti a fronteggiare le questioni di logistica: dalla pianificazione dell'inventario, alle comunicazioni con i Clienti, alle operazioni di trasporto e spedizione. Il tutto seguito da un team formato e professionale, che dovrà essere impeccabile per evitare errori o imperfezioni.

 

5. Dai visibilità ai tuoi contatti

Il cliente che ha bisogno di risolvere un problema, o ha delle perplessità, deve avere sempre a portata di mano i tuoi contatti. Abilita un numero di telefono e rendilo ben visibile agli occhi dei tuoi utenti, proponendolo in tutte le pagine dell'e-commerce. Tieni telefono, chat online e pagine social sempre aggiornati e a portata di mano.

Va da sé che se i Clienti avessero bisogno di assistenza, il tuo servizio di Customer Care dovrà essere preparato ed efficiente, perché il cliente non aspetta e vuole avere risposte immediate: se non le riceverà avrai perso una chance.

 

Ci sono molte cose da preparare e aspetti da curare nel dettaglio, in vista delle feste, ma non ti preoccupare! Affidati alla nostra esperienza per il tuo piano di comunicazione di Natale.