Truffe su Facebook:
quali sono, come riconoscerle e difendersi


Ultimamente stanno arrivando a tantissime persone messaggi privati, notifiche ed email da parte di presunti account “Meta” di questo tipo:

esempi tentativi di truffa su Facebook

Si tratta di messaggi falsi che segnalano la violazione di norme e standard della community, oppure avvisano che il proprio account o pagina verranno chiusi se non si compiono determinate azioni.
 

Perché avvengono i tentativi di truffa sui social?

A questa domanda si può dare una risposta, purtroppo, ormai scontata: i tentativi di truffa avvengono anche nelle piattaforme social sempre per lo stesso motivo delle altre truffe online, ovvero per rubare i propri dati personali, le informazioni di accesso ed infine anche somme di denaro.

 

Quali sono le truffe su Facebook più comuni?
 

Il Phishing e lo Scam sono le truffe più comuni sui social.
Il Phishing avviene principalmente tramite email che sembrano provenire da qualcuno che si conosce. Mentre lo Scam utilizza come mittente brand noti, in questo caso potrebbe essere Facebook o Meta. In entrambi i casi, solitamente, il messaggio contiene un testo che invita a verificare i propri dati come la password, le informazioni d'accesso etc., ed un link che rimanda ad una pagina fraudolenta.
Se l'utente clicca su questo link ed inserisce i propri dati di accesso nella falsa pagina che si apre, i truffatori potranno accedere al suo account utilizzandolo come se fosse loro.

Ciò significa che l'utente può perdere il controllo del proprio account ed anche dei canali gestiti, oltre a possibili somme di denaro se nel suo account aveva inserito un metodo di pagamento (ad esempio per la gestione delle campagne adv).
 

Come riconoscere le truffe su Facebook?

 

Innanzitutto è importante identificare questi tentativi di truffa considerando alcuni aspetti:

  1. Ricorda che Facebook (Meta), come sottolinea nelle sue linee guida, non ti chiederà mai la password per e-mail né te la invierà in allegato.
  2. Meta inoltre non comunica mai menzionando o taggando le pagine o i profili, né invia messaggi privati tramite Messenger (salvo previo tuo messaggio per contattare l'assistenza).
  3. Se ricevi un'e-mail o un messaggio sospetto (es. problemi dell'account, pagina bloccata) da qualcuno che dice di fare parte del team di Facebook, non aprire link né allegati.
  4. Se ricevi richieste di condividere informazioni personali, password o numeri di carte di credito, ovviamente non farlo.
  5. In generale presta attenzione al nome dell'account strano o scritto con caratteri speciali (Utente Facebook, Meta Business Support, Regole Comunitarie etc.). In caso verifica cliccando sul nome per vedere che tipo di profilo ha (solitamente pochissimi follower/amici, foto strane, link accorciati).
  6. Il testo del messaggio presenta errori ortografici o comunque ha un contenuto senza senso.

 

Come difendersi da questi tentativi di truffa?

 

Se dovesse accadere anche a te di ricevere alcuni messaggi strani, presta attenzione a tutti gli aspetti indicati sopra e:

  • controlla il profilo o l'email da cui ricevi questi messaggi;
  • se ti sembrano non affidabili segnalali a Meta;
  • cambia la password utilizzandone una che non sia facilmente identificabile.

 

Per ulteriori approfondimenti ti invitiamo a visualizzare i link utili del Centro Assistenza Meta:

Evitare spam e truffe

Funzioni di sicurezza e suggerimenti