Google My Business: come inserire la propria attività su Google e perché è importante


Hai aperto la tua azienda ed ora hai bisogno di farti conoscere: Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube etc. sono ottimi canali per aumentare la tua visibilità, ma non sono gli unici! Anche uno spazio su Google, come la scheda di Google My Business può farti ottenere molti risultati. Si tratta della scheda dell'azienda che compare (solitamente a destra) mostrando le principali informazioni utili come: il nome, l'indirizzo, il numero di telefono, le recensioni, le foto... Sicuramente la vedi e la utilizzi anche tu quando cerchi il numero per prenotare una cena al ristorante o per controllare gli orari di apertura di un negozio. Tutto questo si può fare anche per la tua azienda, ma prima di vedere come si può inserire un'attività su Google, scopriamo alcune informazioni riguardo alla nascita di Google My Business e quali sono i suoi vantaggi.
 

google-my-business-homepage


Quando è nato Google My Business?

L'11 giugno del 2014 Google, in un suo articolo blog, ha presentato ufficialmente Google My Business, definendolo in poche e chiare parole: “un servizio semplice e gratuito per trovare attività e luoghi ovunque tu sia”. Google MyBusiness è nato principalmente per facilitare la ricerca di clienti, da parte soprattutto di imprenditori che definivano questa ricerca complessa e dispendiosa in termini di tempo. Ovviamente in questo modo ogni cliente, creando la propria scheda, ha permesso di farsi trovare nell'immediato da qualsiasi utente che cercasse anche indirettamente quell'attività, inserendo come query termini legati alla categoria di cui faceva parte, o ai suoi prodotti o servizi.

 

Perché è importante avere Google My Business

Dal 2014 ad oggi sicuramente è fondamentale per ogni attività locale avere Google My Business, proprio per garantirsi una buona fetta di pubblico. Vediamo quali sono i punti di forza dell'essere presenti con MyBusiness:

  • ottieni più visibilità per la tua attività commerciale;
  • puoi creare e monitorare la tua identità aziendale online;
  • vedi le statistiche di come la tua attività è stata trovata, con quali query di ricerca, quanti clic ha ricevuto sia sulle immagini, sull'indirizzo e il numero di telefono;
  • gestisci autonomamente ed in piena libertà le informazioni;
  • puoi creare post su Google con immagini e testo che potranno essere visualizzati su Google Search e Maps.

 

Come si fa ad attivare Google My Business?

Hai ancora dubbi sul perché è importante avere Google My Business? Secondo noi, ormai ti abbiamo convinto e ti convinceremo ancora di più mostrandoti quanto sia semplice creare una scheda seguendo questi step:

  1. Innanzitutto devi avere o creare un account Google;
  2. Vai nella pagina di Google My Business ed entra con l'account che hai creato;
  3. Inserisci il nome della tua attività;
  4. Inserisci l'indirizzo e, se gestisci un'attività a domicilio, seleziona la giusta casella sull'area di consegna;
  5. Seleziona il tipo di attività che gestisci;
  6. Inserisci le informazioni di contatto come il numero di telefono ed il sito web;
  7. Invia la verifica per ricevere la cartolina che ti arriverà tramite posta presso l'indirizzo che hai inserito nell'attività. Il codice che riceverai nella cartolina lo dovrai inserire su Google My Business;
  8. Accedi quando vuoi alla scheda My Business per inserire/modificare anche le immagini del logo, copertina, interni, esterni della sede, prodotti etc.

google-my-business-gestione-immagini

Se non riesco ad accedere alla scheda della mia attività?

Spesso capita di vedere la scheda della propria attività online che presenta qualche errore (come ad esempio l'indirizzo oppure qualche immagine vecchia) e non si riesce a modificare perché non si hanno gli accessi. Cosa fare in questo caso? È necessario rivendicare la pagina richiedendone la proprietà. Entro 7 giorni dalla richiesta viene data una risposta all'email che abbiamo inserito per richiedere la proprietà. In questo modo è possibile andare ad apportare tutte le modifiche che vogliamo.


Come hai visto, sono pochi ma importanti i motivi per cui è meglio inserire la propria attività su Google. In questo modo, anche quando un utente che si trova in una determinata zona cerca un'attività con un termine generale, ad esempio con la parola “frutteto”, sulla mappa di Google Maps potrà apparire la tua azienda se si occupa appunto di frutta o agricoltura. Ecco che, anche se il nome della tua impresa è ancora poco conosciuto, questo può essere un modo efficace per farti trovare.
Se vuoi avere una guida più completa su come inserire la tua attività su Google My Business, o comunque rivendicare una pagina già esistente, affidati a noi e ti seguiremo passo dopo passo!